Quali sono i numeri e le storie ad essi legate della giornata che inizia stasera e si chiuderà lunedì? Ecco le principali curiosità gara per gara.
MONZA-JUVENTUS – Si è parlato già diffusamente – e lo hanno fatto i protagonisti – del tabù bianconero, che l’anno scorso ha visto la Vecchia Signora perdere 2 incontri su 2 senza fare neanche un gol. Oggi Adriano Galliani, nell’intervista al Corriere dello Sport, ha raccontato qualcosa di molto importante su quanto accaduto al Brianteo: «A Raffaele Palladino avevo suggerito di andare in panchina durante la sosta evitando proprio Monza-Juve per non bruciarsi. Niente: ha voluto cominciare subito e ha firmato la prima storica vittoria sulla Juve in Serie A».
GENOA-EMPOLI – 6 incontri, tutti in questo secolo. Il pareggio è uscito la metà delle volte. Lo firmerebbero i due mister per muovere un po’ la classifica
LAZIO-CAGLIARI – L’ultima volta che si sono incrociati, due campionati fa, il Cagliari è riuscito a interrompere una serie di 10 vittorie consecutive dei padroni di casa. Sarri riprenderà il cammino (ne ha bisogno assoluto)?
MILAN-FROSINONE – Un pareggio e una vittoria per i rossoneri. Sarebbe clamoroso se la situazione si equilibrasse, ma la difesa piena di assenze non lascia dormire sonni tranquilli a Stefano Pioli.
LECCE-BOLOGNA – Thiago Motta sta facendo sognare l’Europa al suo popolo. Un successo in Puglia darebbe ancora più corpo alle ambizioni e rispetterebbe una tradizione non negativa, con 7 pareggi, 5 vittorie e 2 sole sconfitte per i rossoblù.
FIORENTINA-SALERNITANA – 11 gol viola, solo 1 granata. Una gara finora dalla storia unica, con 4 affermazioni in altrettanti incontri. I campani sono ultimi, ma forse proprio per questi più pericolosi.
UDINESE-VERONA – La storia dice Udine, ma i tempi recenti parlano di equilibrio con 2 pareggi di fila negli appuntamenti più recenti. Stesso discorso di Genoa-Empoli: il far parte delle zone basse renderebbe felici Cioffi e Baroni di una spartizione della posta
SASSUOLO-ROMA – Su 10 confronti, i neroverdi ne hanno vinto solo 1; la Roma invece ha sempre trionfato nei primi 5. Da 3 anni a questa parte è sempre pari con gol.
NAPOLI-INTER – 38 vittorie partenopee, 21 pareggi, 19 successi nerazzurri. Memorabile, nella stagione del secondo scudetto, il 2-0 firmato da Careca e Maradona. Ma quello era il Napoli che scucì il tricolore dalle maglie dell’Inter. Adesso l’ipotesi è esattamente il contrario…
TORINO-ATALANTA – I granata vantano una storia nettamente favorevole, con 26 successi a fronte di 10 ko. Ma il vento è totalmente cambiato da un po’ di tempo a questa parte e c’è una striscia aperta di 4 trionfi consecutivi da parte dei bergamaschi, aperto da un terrificante 0-7.
E' arrivato come un fulmine a ciel sereno, quasi a scuotere gli animi dei tifosi…
La Juventus punta su un altro attaccante. Il problema? Piaceva anche all'Inter che ora dovrà…
Ademola Lookman è stato il calciatore fra i più chiacchierati d'estate, e adesso arriva un…
L'Inter è concentrata più che mai sullo sviluppo del mercato e dei trasferimenti, anche se…
Dopo una campagna acquisti di tutto rispetto, accompagnata da cessioni altrettanto encomiabili, Igli Tare è…
Il Napoli, dopo la delicata gara contro il Sassuolo di Fabio Grosso, non ha intenzione…