Un altro lutto ha colpito il mondo della musica italiana a poche ore dalla scomparsa di Enzo Jannacci. Franco Califano è morto ieri nella sua casa ad Acilia. Malato da tempo, era nato a Tripoli (ma di origini salernitane) nel 1938. Solo pochi giorni fa, il 18 marzo, si era esibito al Teatro Sistina di Roma. Il “Califfo” era un noto tifoso interista e il club nerazzurro ha voluto ricordarlo attraverso il proprio profilo Twitter:
“Tutta l’F.C. Internazionale ricorda la passione di un vero tifoso e si stringe alla famiglia nel ricordo di Franco Califano, un cantore di Roma, mancato come Enzo Jannacci, cantore di Milano. Passioni diverse, la musica come elemento comune”
Questa è la nota comparsa sul sito del club nerazzurro. La musica, le donne, le storie delle borgate romane e l’Inter. Erano queste le passioni principali di Franco Califano. Il tifo per l’Inter gli è stato trasmesso dallo zio. Califano affermava che per un artista romano era più comodo dichiararsi tifoso giallorosso: “Fossi stato giallorosso, a Roma sarei come il Papa“. Seguiva la squadra con intensità e anche in trasferta nelle coppe europee. Era talmente ossessionato dai colori nerazzurri che nel sonno recitava la formazione dei suoi beniamini: fu il reality Music Farm con le sue telecamere nascoste a scoprirlo.
Nel libro “Il cuore nel sesso”, edito da Castevecchi nel 2000, il Califfo si “introduce” così:
Non ho religione, non ho famiglia, a volte non ho nemmeno pensieri. Sono cresciuto prendendo calci e cercando di restituirli quand’era possibile. Un match lunghissimo con il destino che mi porto appiccicato. Giù io o giù lui. La partita non è ancora finita, chissà quale sarà l’epilogo…”
Un saluto a Franco Califano dalla redazione di Calcioblog. Tutto il resto è noia…
Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…