Categories: Notizie

Il record di Mondragon, in campo a 43 anni con la Colombia al Mondiale

[blogo-video provider_video_id=”Q4P0VNOdZPo” provider=”youtube” title=”World Cup stories: Faryd Mondragón – Newsnight” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=Q4P0VNOdZPo”]

Percorso netto per la Colombia nella fase a gironi dei Mondiali. Con il 4-1 rifilato al Giappone, i Cafeteros chiudono al primo posto, a punteggio pieno, il gruppo C e si qualificano agli ottavi di finale. Affronteranno l’Uruguay.

La serata di Cuaiabà passerà alla storia del calcio colombiano anche per l’ingresso in campo del portiere Faryd Mondragon. Entrato al posto del titolare Ospina a risultato acquisito nei minuti finali, l’estremo difensore ha stabilito un record nella storia dei Mondiali. A 43 anni è il più anziano calciatore ad aver disputato una partita nella Coppa del Mondo. Il precedente primato era detenuto dall’attaccante camerunense Roger Milla, protagonista di Italia ’90, e in rete a Usa ’94 contro la Russia all’età di 42 anni e 1 mese.

Quello brasiliano non è il primo Mondiale per Mondragon. Il portiere era in rosa a Usa ’94 in quella che è stata, con quella attuale, la Colombia più forte di sempre, eliminata ai gironi con il drammatico epilogo dell’uccisione, in patria, del difensore Escobar “reo” dell’autorete contro gli Usa che ha condannato all’eliminazione la compagine allenata da Maturana.

A Francia ’98, Mondragon era il portiere titolare. La Colombia uscì di nuovo ai gironi, sconfitta, nella partita decisiva, 2-0 dall’Inghilterra. A fine partita, il portiere, trafitto da Anderton e Beckham su punizione si lasciò andare a un pianto dirotto, consolato da compagni e dirigenti. Sono passati 16 anni da allora e, stasera, Mondragon si è presa la sua piccola grande soddisfazione, stabilendo un record, nell’immediato, difficilmente battibile. E forse, chissà, non è finita qui. Con i vari Cuadrado, James Rodriguez, Gutierrez, Guarin, Jackson Martinez, sognare si può. I talenti colombiani vogliono fare la storia. Mondragon, a 43 anni, a suo modo, ci è già riuscito.

Attualmente Mondragon milita in patria con il Deportivo Calì. In carriera ha giocato ovunque. In Sudamerica, oltrechè in Colombia, nel campionato argentino con Indipendiente e Argentinos jrs. In Europa con le maglie di Saragozza, Metz, Galatasaray (2001-07) e Colonia e, infine, negli Usa con il Philadelphia Union, franchigia della Mls.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago