NAPLES, ITALY - APRIL 23: A general view of the stadium ahead before the UEFA Europa League quarter-final second leg match between SSC Napoli and VfL Wolfsburg at Stadio San Paolo on April 23, 2015 in Naples, Italy. (Photo by Getty Images/Getty Images)
Gianni Infantino, presidente della Fifa, è stato oggi a Roma in occasione dell’Executive football summit 2018/19. È stata l’occasione, per il dirigente italo-svizzero, per fare il punto su alcune tematiche caldo del calcio mondiale utilizzando anche toni scherzosi: “Abbiamo parlato del mondiale in Qatar del 2022 e della possibilità di allargare a 48 squadre, perché vogliamo che partecipi anche l’Italia”, ha dichiarato Infantino facendo riferimento ovviamente alla mancata qualificazione del Bel Paese ai Mondiali di Russia 2018.
A proposito del movimento calcistico italiano, il presidente della Fifa ha sottolineato come oltre alle questioni tecnico-tattiche, a fare la differenza sono anche le strutture. E a proposito di stadi, l’Italia è molto indietro, per via di impianti vecchi, obsoleti e in alcuni casi addirittura fatiscenti. “La situazione degli stadi in Italia è qualcosa che va al di là di qualsiasi logica: questo Paese ha una passione e una cultura calcistiche incredibili. Oggi – sottolinea un po’ a sorpresa – l’Italia è dietro al Gabon, che ha organizzato l’ultima Coppa d’Africa a livello di stadi. Lo stadio non è solo il luogo dove si disputa la partita, ma il simbolo di una città. Vedere solo Udinese e Juve che hanno degli stadi di proprietà è incredibile. Uno stadio non è solo un costo, ma è anche e soprattutto un investimento”.
In realtà, anche Sassuolo e Atalanta hanno stadi di proprietà, ma per il resto il quadro è a dir poco desolante. Se il movimento calcistico italiano vorrà davvero crescere, non potrà non passare attraverso un rinnovamento delle strutture, non a misura di famiglia.
[ghvideo source=”sky” videoid=”491708″ zoneid=”9071″ id=”6609ba8ff88606794e22ff360400bcea”]
Il Napoli è chiamato a tornare prepotentemente sul mercato, dopo che gli esami hanno evidenziate…
L'Inter ha pronta un'offerta da 30 milioni di euro per arrivare al giocatore: che beffa…
Sembra che la Juventus sia molto vicina a concludere un'operazione assai importante: scopriamo di più…
A pochi giorni dall'inizio del campionato arriva una notizia pesante per il Milan: Allegri deve…
In un mercato che non sta dando gioie a Chivu, c'è un nome che fortunatamente…
Nel mirino dell'Inter non c'è più Ademola Lookman: i nerazzurri hanno cambiato obiettivo, sta per…