Insieme fanno l'età di Acerbi: con 40 milioni l'Inter ne prende due - Calcioblog.it (screen Youtube)
Il conto alla rovescia per il Mondiale per Club è quasi terminato e, una volta archiviata la rassegna internazionale, l’Inter è pronta a entrare nel vivo della sua rivoluzione.
Non si tratta solo di un cambio in panchina, con Cristian Chivu subentrato a Simone Inzaghi, ma di un rinnovamento profondo, pianificato nei minimi dettagli da Giuseppe Marotta e Piero Ausilio. I due dirigenti, consapevoli dell’età media troppo elevata della rosa, sono determinati a dare un’impronta giovane e sostenibile alla squadra nerazzurra. Il percorso che l’Inter ha seguito fino alla finale di Champions League persa contro il Paris Saint-Germain ha evidenziato i limiti strutturali di una rosa esperta ma logorata.
La trasferta saudita di Inzaghi è stata solo il primo atto di un’estate che si preannuncia movimentata: le sirene dell’Arabia Saudita continuano a risuonare dalle parti di Appiano Gentile, dove alcuni top player – Barella compreso – sono corteggiati da club disposti a investire cifre folli. Eppure, dalle parti di viale della Liberazione la strategia è chiara: eventuali addii dovranno essere funzionali a un progetto che guarda al futuro. La priorità per Marotta resta una: ringiovanire. Per farlo, però, serve visione. E servono scelte coraggiose.
I due nomi cerchiati in rosso sulla lista di Marotta e Ausilio sono Giovanni Leoni e Cristhian Mosquera. Due difensori dal talento cristallino e dalle caratteristiche complementari, entrambi con una valutazione di circa 20 milioni di euro ciascuno. L’identikit perfetto per la nuova Inter: giovani, futuribili, già pronti per imporsi a grandi livelli. Leoni, classe 2006, ha mostrato una personalità fuori dal comune nella seconda parte della stagione con il Parma, schierato proprio da Chivu al centro della difesa a tre. Il tecnico romeno, che lo conosce da vicino, ne ha apprezzato le qualità tecniche e la solidità mentale. A soli 18 anni, l’azzurrino ha scalato le gerarchie dei gialloblù e ora si prepara a un salto che potrebbe portarlo direttamente a San Siro.
Leoni e Mosquera all’Inter: Acerbi e Bisseck salutano – Calcioblog.it (screen Youtube)
Diverso ma altrettanto intrigante il profilo di Mosquera, 20 anni, spagnolo di origini colombiane in forza al Valencia. Difensore versatile, abituato a giocare sia come centrale che come braccetto, ha già accumulato esperienza nella Liga e ha fatto sapere al club che non rinnoverà il contratto in scadenza nel 2026. Una situazione che spinge il Valencia a cederlo, per evitare di perderlo a parametro zero tra un anno. I due, insieme, fanno la stessa età di Francesco Acerbi, il veterano che potrebbe lasciare l’Inter a fine Mondiale, con il club pronto ad attivare i canali in uscita. Anche Yann Bisseck è in bilico: l’interesse dalla Premier League è concreto e potrebbe generare una plusvalenza importante. Chivu ha dato il via libera. Ora tocca a Marotta completare l’opera.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…