MOENCHENGLADBACH, GERMANY - DECEMBER 01: (BILD ZEITUNG OUT) Nicolo Barella of Internazionale gestures during the UEFA Champions League Group B stage match between Borussia Moenchengladbach and FC Internazionale at Borussia-Park on December 1, 2020 in Moenchengladbach, Germany. (Photo by Alex Gottschalk/DeFodi Images via Getty Images)
Dopo lo scottante pareggio con lo Shakhtar Donetsk l’Inter ha perso tutti i treni per le coppe europee, servono i tre punti per continuare la rincorsa per il campionato, unica competizione, Coppa Italia a parte, dove i nerazzurri possono dare un senso alla stagione.
Undicesima giornata di campionato, i nerazzurri sfidano il Cagliari: sono 81 i precedenti tra le due formazioni. La squadra di Milano ha vinto 38 volte contro 14 vittorie per i sardi. Storicamente l’Inter è l’incubo del Cagliari, infatti è la squadra contro la quale i rossoblu hanno preso più gol in Serie A (134).
Il Cagliari attualmente si trova in 12a posizione in classifica, con un bilancio di: 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, ha messo a segno 17 gol e ne ha subiti 20 nelle prime 10 partite. È la squadra più giovane del campionato (dopo il Milan) con una media d’età tra giocatori e subentrati di 25 anni.
Il Cholito Simeone è tornato a disposizione del mister Di Francesco, l’Inter sicuramente lo ricorda per il gol subito nella sfida del 2018 al 91’, quando vestiva la maglia della Fiorentina e perché figlio d’arte: due padre Diego Simeone è rimasto nei cuori interisti per le sue due stagioni a Milano e la Coppa Uefa conquistata (1997/1998).
Pioggia di gol tra Lautaro Martinez e Leonardo Pavoletti. L’argentino è sempre travolgente contro il Cagliari: 4 incornate di testa per il Toro in 4 partite contro i rossoblu. Mentre il numero 30 sardo ne ha segnati 3 in 4 sfide interne giocate contro l’Inter.
Nicolò Barella è il grande ex della sfida, nato a Cagliari e cresciuto nelle giovanili sarde, ha disputato 105 partite segnando 7 gol.
Il giocatore che detiene il miglior record nelle gare in trasferta, dall’introduzione del campionato a 3 punti, è Romelu Lukaku. L’impressionante media (0,78) di 18 reti in 23 gare lontano da Milano è l’ennesima conferma della forza straripante dell’attaccante belga.
Eriksen, dal 31 Ottobre in panchina, torna titolare. Antonio Conte decide di schierarlo dal primo minuto. Convincenti i suoi ultimi minuti in Champions League, hanno mostrato un Danese con la voglia di riscatto, anche se probabilmente le valige per andare lontano da Milano, a Gennaio, sono già pronte. Chissà se sarà proprio lui a scrivere il suo nome nella storia dell’Inter segnando il 5000 gol del club in Serie A.
Le probabili formazioni:
Cagliari (4-2-3-1): Cragno; Faragò, Walukiewicz, Carboni, Lykogiannis; Marin, Rog; Zappa, Joao Pedro, Sottil; Pavoletti. Allenatore: Di Francesco
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Eriksen, Perisic; Lukaku, Sanchez. Allenatore: Conte
Quando e come seguire il match:
La gara si giocherà domenica 13 Dicembre allo Stadio Sardegna Arena, Cagliari.
Non sai dove vedere la partita? Segui il match con Radio Nerazzurra, in diretta dalle 12.00 le analisi pre-gara e poi, dalle 12:30 la Radio Cronaca di Cagliari-Inter. Al fischio finale, le considerazioni a caldo con Gabriele Borzillo e Lapo De Carlo.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…