Categories: Serie A

Inter, cda straordinario: Moratti esce di scena

È il grande giorno: oggi Massimo Moratti lascerà l’Inter nelle mani del magnate indonesiano Erik Thohir. Il 30 settembre 2013, dunque, sarà una data storica per il club nerazzurro, che finirà per il 70% delle quote azionarie nelle mani dello ‘straniero’. L’intesa definitiva è già stata trovata nella giornata di venerdì, ma il cda straordinario di oggi sarà l’ultimo prima dell’ufficiale passaggio di consegne. L’appuntamento è fissato per le ore 18:00 presso la sede del club nerazzurro: Erik Thohir diventerà azionista di maggioranza pagando qualcosa come 350 milioni di euro e assumendo la carica di presidente. Massimo Moratti, per volere dello stesso tycoon indonesiano, dovrebbe rimanere in società come presidente onorario.

Giornata doppiamente storica per l’Inter, poiché il cda di questa sera sarà l’ultimo con 14 membri del board: da oggi in poi, infatti, saranno solamente 7 i componenti del consiglio d’amministrazione con la maggioranza che spetterà di diritto a Thohir (4 membri) e i tre di ‘minoranza a Moratti. Oltre all’ex presidente, dovrebbe entrare nel nuovo cda il figlio Angelomario e l’ex ad Ghelfi, che sarà il nuovo ‘Ministro delle Finanze’ del club nerazzurro.

Secondo quanto riferiscono i principali quotidiani sportivi di oggi, nel corso del cda straordinario verrà anche approvato l’aumento di capitale, mentre Thohir e i suoi collaboratori continuano la caccia a nuovi investitori che nel futuro prossimo dovranno affiancarsi al magnate per poter così acquisire il restante 30% delle quote che rimarranno per ora nelle mani della famiglia Moratti. Per questo secondo passaggio, comunque, c’è tempo: ora, l’importante è ‘certificare’ questo passaggio di consegne che i tifosi dell’Inter attendono da tempo, per poter essere un po’ più tranquilli del futuro economico del club.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 mese ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 mese ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 mese ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 mese ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 mese ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 mese ago