Categories: NotizieSerie A

Sponsor maglie Serie A 2013-2014: ecco chi guadagna di più

Quanto valgono gli sponsor sulle maglie delle squadre che partecipano alla Serie A 2013-2014? Ce lo dice uno studio effettuato dal numero 35 di Sportweek, periodico della ‘Gazzetta dello Sport’ che ha preso in esame il valore degli sponsor di maglia e tecnici, delle 20 squadre di Serie A per giungere al totale di 159 milioni euro. Tanto è quanto i club della massima serie italica percepiscono tramite l’esposizione delle partnership commerciali e tecniche sulle casacche e sul resto materiale sportivo utilizzato. Manco a dirlo, nelle prime tre posizioni troviamo Milan, Inter e Juventus.

I rossoneri incassano in totale 33,80 milioni l’anno tra Fly Emirates (13,80 mln) e Adidas (20 mln), mentre i cugini nerazzurri tra Pirelli (13,20) e Nike (18,20) si piazzano al secondo posto con 31,40 milioni. Al terzo posto i campioni d’Italia della Juventus con 11,50 mln provenienti da Jeep e 16,50 derivanti dalla partnership tecnica con Nike, per un totale di 28 milioni annui. Più staccato, in quarta posizione, il Napoli di De Laurentiis che tra Macron e Lete – Msc guadagna 17,20 milioni di euro. Delle piccole, regge il confronto solo il Sassuolo, che incassa 11 milioni dalla Mapei, azienda di proprietà del presidente Squinzi.

Per il resto, c’è un vero e proprio abisso, con la Fiorentina che guadagna 5,30 milioni dal binomio Mazda – Joma. Più indietro, poi il Chievo con 3,20 milioni fino a scendere all’1,20 del Livorno di Spinelli. Singolare il caso della Roma, che senza sponsor tecnico e senza partnership commerciali incassa zero euro (rispetto ai 13 milioni dello scorso anno).

Tra i marchi sportivi, Nike è quello che investe di più nella Serie A, ‘foraggiando’ Inter, Juventus ed Hellas Verona. Di seguito a classifica completa dei marchi sportivi: Nike – 35,3 milioni di euro; Adidas – 20 mln;    Macron – 11,4 mln; Kappa – 3,2 mln; Givova – 2,6 mln; Joma – 2 mln; Erreà – 1,8 mln; Lotto – 1,3 mln; HS Football – 1 mlm; Legea – 0,4 mln; Sportika – 0,4 mln.

Per quel che riguarda le collaborazioni commerciali (gli sponsor sulle maglie), il totale incassato dalla Serie A è di 79,40 milioni di euro: il confronto diventa impietoso con la Premier League se quest’anno i club della massima serie inglese hanno incassato circa 165,75 milioni di sterline, ovvero poco meno di 200 milioni di euro.

Il confronto diretto tra i top club italiani e quelli europei, poi, è altrettanto imbarazzante: Barcellona e Bayern Monaco percepiscono circa 30 milioni Qatar Airways e Deutsche Telekom, cui bisogna aggiungere poi i proventi degli sponsor tecnici, che portano il totale a circa 50 milioni di euro annui. Il Real Madrid percepisce più o meno la stessa cifra grazie a Fly Emirates e Adidas. Più indietro Manchester United, Liverpool e Manchester City. Ma proprio i Red Devils il prossimo anno diventeranno il club più ricco d’Europa quanto a sponsor: dal 2014-2015 Chevrolet verserà 53 milioni in un anno, ai quali si aggiungeranno i 22 di Aon, per un totale record di 75 milioni di euro.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Settanta milioni e addio Inter: alla Premier non si dice no

Niente da fare per l'Inter: l'offerta dalla Premier League è troppo elevata per non essere…

3 ore ago

Allarme Milan, Allegri saluta i rossoneri: c’è la data

IAlla ripresa del campionato il Milan già deve preoccuparsi di un dettaglio non da poco.…

8 ore ago

Chirico a CB: “La gestione Vlahovic sta deprimendo David. Zero chance di rinnovo”

Marcello Chirico: "Juve? Finora, non convince. Zero chance per il rinnovo di Vlahovic. Elkann? Deve…

10 ore ago

Vlahovic gratis, Juve tradita: resta in Serie A (e non al Milan)

Dopo un'estate travagliata, Vlahovic può lasciare gratis la Juve per approdare in un nuovo club,…

13 ore ago

Furto Inter, scandalo in Serie A: l’annuncio

Se poche settimane fa si parlava del furto in casa di Bastoni, oggi un altro…

16 ore ago

Allegri in emergenza, ancora un ko: non ci sarà nel derby

Altra batosta per Massimiliano Allegri, che non potrà contare su un titolare rossonero per il…

1 giorno ago