Seguici su

Notizie

Sponsor maglie Serie A 2013-2014: ecco chi guadagna di più

Quanto valgono gli sponsor sulle maglie delle squadre che partecipano alla Serie A 2013-2014? Ce lo dice uno studio effettuato dal numero 35 di Sportweek, periodico della ‘Gazzetta dello Sport’ che ha preso in esame il valore degli sponsor di maglia e tecnici, delle 20 squadre di Serie A per giungere al totale di 159 milioni euro. Tanto è quanto i club della massima serie italica percepiscono tramite l’esposizione delle partnership commerciali e tecniche sulle casacche e sul resto materiale sportivo utilizzato. Manco a dirlo, nelle prime tre posizioni troviamo Milan, Inter e Juventus.

I rossoneri incassano in totale 33,80 milioni l’anno tra Fly Emirates (13,80 mln) e Adidas (20 mln), mentre i cugini nerazzurri tra Pirelli (13,20) e Nike (18,20) si piazzano al secondo posto con 31,40 milioni. Al terzo posto i campioni d’Italia della Juventus con 11,50 mln provenienti da Jeep e 16,50 derivanti dalla partnership tecnica con Nike, per un totale di 28 milioni annui. Più staccato, in quarta posizione, il Napoli di De Laurentiis che tra Macron e Lete – Msc guadagna 17,20 milioni di euro. Delle piccole, regge il confronto solo il Sassuolo, che incassa 11 milioni dalla Mapei, azienda di proprietà del presidente Squinzi.

Per il resto, c’è un vero e proprio abisso, con la Fiorentina che guadagna 5,30 milioni dal binomio Mazda – Joma. Più indietro, poi il Chievo con 3,20 milioni fino a scendere all’1,20 del Livorno di Spinelli. Singolare il caso della Roma, che senza sponsor tecnico e senza partnership commerciali incassa zero euro (rispetto ai 13 milioni dello scorso anno).

Tra i marchi sportivi, Nike è quello che investe di più nella Serie A, ‘foraggiando’ Inter, Juventus ed Hellas Verona. Di seguito a classifica completa dei marchi sportivi: Nike – 35,3 milioni di euro; Adidas – 20 mln;    Macron – 11,4 mln; Kappa – 3,2 mln; Givova – 2,6 mln; Joma – 2 mln; Erreà – 1,8 mln; Lotto – 1,3 mln; HS Football – 1 mlm; Legea – 0,4 mln; Sportika – 0,4 mln.

Per quel che riguarda le collaborazioni commerciali (gli sponsor sulle maglie), il totale incassato dalla Serie A è di 79,40 milioni di euro: il confronto diventa impietoso con la Premier League se quest’anno i club della massima serie inglese hanno incassato circa 165,75 milioni di sterline, ovvero poco meno di 200 milioni di euro.

Il confronto diretto tra i top club italiani e quelli europei, poi, è altrettanto imbarazzante: Barcellona e Bayern Monaco percepiscono circa 30 milioni Qatar Airways e Deutsche Telekom, cui bisogna aggiungere poi i proventi degli sponsor tecnici, che portano il totale a circa 50 milioni di euro annui. Il Real Madrid percepisce più o meno la stessa cifra grazie a Fly Emirates e Adidas. Più indietro Manchester United, Liverpool e Manchester City. Ma proprio i Red Devils il prossimo anno diventeranno il club più ricco d’Europa quanto a sponsor: dal 2014-2015 Chevrolet verserà 53 milioni in un anno, ai quali si aggiungeranno i 22 di Aon, per un totale record di 75 milioni di euro.



Milan1 settimana ago

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di giugno è sempre più vicino...

Milan1 settimana ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha riaperto la polemica sul mister...

Juventus1 settimana ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare al meglio la sfida al...

Milan1 settimana ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può decollare. A Milanello si comincia...

Milan1 settimana ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister rossonero è senza dubbio agitato....

Milan1 settimana ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il direttore di Telelombardia...

Milan1 settimana ago

Tra Milan e Inter la spunta un altro club di Milano: sogna lo stadio vicino a San Siro

Mentre Milan e Inter discutono del futuro del loro stadio, una terza squadra milanese ha già un progetto concreto per...

Juventus1 settimana ago

Juventus Next Gen: il miracolo di Brambilla, ecco come sono arrivati i playoff

Juventus Next Gen ai playoff con un turno d’anticipo: Cavese ko 3-1. Impresa dei giovani bianconeri, capaci di risalire la...

Milan1 settimana ago

È lui il giocatore del Milan che Berlusconi ha amato di più?

Durante la sua leggendaria presidenza rossonera, Silvio Berlusconi ha lavorato con fuoriclasse straordinari: uno in particolare ha conquistato il suo...

Juventus1 settimana ago

Serie A sospesa per la morte di Papa Francesco: Parma-Juventus non si giocherà stasera

Il calcio italiano si ferma per la scomparsa di Papa Francesco: rinviate tutte le partite di Serie A e Primavera...

Juventus1 settimana ago

Juventus: Tudor disegna un nuovo ruolo per McKennie, dove giocherà

Emergenza centrocampo Juve: Tudor sposta McKennie. Out Koopmeiners e Yildiz dalla panchina, il texano jolly per il Parma in un...

Milan1 settimana ago

La decisione del Milan sul futuro di Camarda convince poco

L’attaccante classe 2008 non sta vivendo una stagione esaltante e il Milan vuole cambiare i piani per il suo futuro:...

Milan1 settimana ago

I tifosi del Milan hanno eletto la loro Partita del Secolo

Tramite un sondaggio sui vari canali ufficiali del Milan, i tifosi hanno eletto la Partita del Secolo disputata dai rossoneri:...

Juventus1 settimana ago

Juventus: Tudor lo esclude dai titolari, ennesima esclusione per lui

Juventus: Vlahovic guida l’attacco contro il Parma. Le scelte offensive di Tudor. Per la sfida contro il Parma, valida per...

Milan1 settimana ago

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”

L’ultima voce che infiamma il popolo rossonero: “Ancelotti lo porta al Milan”. Il possibile intreccio di mercato fa già sognare...