Nel luglio del 2010 l’Inter acquisto tale Philippe Coutinho dal Vasco da Gama: 18 anni appena compiuti, zazzera in testa e tecnica da numero 10; l’allora allenatore nerazzurro Rafa Benitez, insieme a Moratti, durante la presentazione del giocatore lo definì il “futuro dell’Inter“, parole che oggi non possono che far sorridere. Insomma, arrivato dal Brasile per 3 milioni di euro circa, il Biscione è riuscito a venderlo al Liverpool per 13, una plus-valenza da 10 milioni che potrebbe far parlare tranquillamente di affarone. Ma fino a che punto lo è davvero?
Cominciamo col ricordare la data di nascita del giocatore: 12 giugno 1992, una carriera davanti. Quindi riportiamo i numeri di due anni alla Pinetina: 47 partite e 5 gol con l’Inter, a cui si deve aggiungere la fortunata parentesi di sei mesi a Barcellona, sponda Espanyol, in cui Coutinho ha segnato lo stesso numero di gol ma in appena 16 apparizioni. Finiamo questa breve rassegna di considerazioni e dati oggettivi riportando il fatto che è stato spesso vittima di infortuni, alcuni anche sfortunati come la frattura d’impatto della tibia procurata a ottobre a Belgrado.
Insomma, che giocatore è Coutinho? Vale tutti i soldi spesi dal Liverpool? Il calcio italiano perde un campione in erba o l’ennesimo mezzo giocatore brasiliano? Lo sapremo solo col tempo, resta la plus-valenza e la fine di un rapporto che non è andato oltre la sufficienza. Per quanto possa valere l’opinione personale di chi scrive, l’impressione è che Coutinho sia un giocatore molto dotato tecnicamente ma calcisticamente poco intelligente e fisicamente troppo esile: doti e difetti che gli consentiranno un carriera discreta senza mai però sfondare come sperava Moratti due anni e mezzo fa. Per questo io rispondo: affare!
Gasperini sembra deciso a sconvolgere il mercato della Serie A, oltre a quello della Roma,…
La Serie A sta per iniziare, e si parla già di possibile esonero per un…
Per l’Inter di Chivu il calciomercato assomiglia sempre più a una telenovela, tra trattative infinite…
Ad Appiano Gentile si stanno vivendo momenti di preoccupazione legati al calciomercato che stenta a…
Antonio Conte ha finalmente trovato il degno sostituto di Kvara, con De Laurentiis pronto a…
Il calciomercato regala ancora colpi di scena e questa volta il Milan sembra aver beffato…