Categories: NotizieSerie A

Inter, Zanetti smette a fine stagione?

Non c’è l’ufficialità, ma l’indiscrezione pare molto fondata. Javier Zanetti potrebbe aver deciso di smettere di giocare a calcio alla fine di questa stagione. Il capitano dell’Inter, 40 anni da compiere il prossimo 10 agosto, sarebbe giunto alla sofferta decisione di appendere le scarpette al chiodo nonostante pochi mesi fa avesse annunciato l’intenzione di giocare per almeno un’altro anno (aveva ripetuto l’auspicio anche più recentemente).
A far cambiare idea all’argentino, vero idolo dei tifosi nerazzurri (ma anche molto rispettato da tutte le altre tifoserie d’Italia, per il suo riconosciuto fair play), sarebbe stata la consapevolezza di una condizione fisica non più ottimale che ha spinto Stramaccioni in questa stagione in alcune occasioni a lasciarlo in panchina per consentirgli un più facile recupero di energie.

In discussione naturalmente non c’è né l’impegno né la professionalità della bandiera interista, che resta di altissimo livello.
Stando a quanto scrive Sport Mediaset ci sarebbe un accordo di massima tra Zanetti e Massimo Moratti. I due, come noto, hanno un ottimo rapporto e starebbero già pensando a quale ruolo affidare all’argentino al di fuori dal campo ma sempre all’interno del club. Possibili gli incarichi di ambasciatore (al posto di Figo), di direttore generale o addirittura di vice presidente.

Zanetti, capitano da 14 anni, è all’Inter dal 1995 e con la maglia nerazzurra ha disputato più di 800 partite (tra i tanti, detiene il record per le 834 presenze), vincendo con essa cinque scudetti, quattro Supercoppe Italiane, quattro Coppe Italia, una Champions League, una coppa del Mondo per club e una Coppa Uefa.
Se tali voci venissero confermate nell’Inter si potrebbe completare il cambio generazionale che già questa stagione è iniziato con gli addii di Lucio, Maicon e Julio Cesar. A Zanetti potrebbero aggiungersi Cambiasso e Milito, sulla via del ritorno in Argentina, oltre che Stankovic, Chivu e Samuel.
A guidare il nuovo corso interista ci dovrebbe essere Andrea Stramaccioni, a prescindere dai risultati ottenuti dall’Inter in questa stagione.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

19 ore ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

23 ore ago

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

2 giorni ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

2 giorni ago

Akanji, ma che combini? L’Inter è furiosa

L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…

3 giorni ago

Comolli fa felici i tifosi, l’accordo è chiuso: pronto già per Juve-Inter

Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…

3 giorni ago