Categories: Calcio EsteroNotizie

Invasero il campo per picchiare i giocatori: Aek Atene retrocesso | Video

[blogo-video provider_video_id=”Lcx0DT6F-ql3D2ANY” provider=”jwplayer” title=”AEK Panthratikos linvasione di campo degli ultras” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/Lcx0DT6F-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/Lcx0DT6F-ql3D2ANY.js”]E’ costata carissimo la folle invasione di campo degli ultras ateniesi all’87esimo minuto del match tra AEK e Panthratikos. La partita fu sospesa subito dopo l’autogol di Bougaidis che ha scatenato la rabbia dei tifosi gialloneri. Circa 500 teppisti hanno invaso il campo dirigendosi verso i giocatori che, terrorizzati, si sono immediatamente precipitati negli spogliatoi. La polizia è dovuta intervenire e ne è nata una guerriglia a colpi di spranghe e pietre. La Federcalcio ellenica decise di decretare lo 0-3 a tavolino e 3 punti di penalizzazione all’Aek Atene (più due da scontare il prossimo anno) rendendo inutile l’ultima giornata di campionato in chiave salvezza.

Una sanzione che permise al Panthratikos di portarsi a +6 proprio sugli ateniesi penultimi ad una sola giornata dalla fine. La Federazione greca di calcio ha respinto il ricorso contro la sanzione per la gara del 14 aprile scorso giocata contro il Pantrakikos. In questa stagione l’AEK era guidato in panchina era Traianos Dellas, ex difensore di Perugia e Roma. L’Aek ha visto militare tra le proprie fila cinque giocatori divenuti Campioni d’Europa nel 2004, oltre ad un Campione del Mondo e Pallone d’Oro, vale a dire Rivaldo. Ha conquistato 11 campionati greci, 14 Coppe di Grecia, 2 Supercoppe di Grecia e 1 Coppa di Lega greca.

In questa stagione un altro episodio controverso ha riguardato il club di Atene: il saluto nazista di Katidis dopo il gol vittoria all’83esimo minuto contro il Veria. Gli ultras dell’Aek, gli Original 21 (per la maggioranza schierati “a sinistra”), non accettarono le giustificazioni del calciatore e lo etichettarono come “indesiderato”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago