Categories: NazionaliNotizie

Italia: si fermano De Rossi e Barzagli, il punto sugli infortunati

[blogo-video provider_video_id=”n93NxJm1m2Y” provider=”youtube” title=”Esclusiva: il rientro degli Azzurri da Manaus – la Giornata degli Azzurri – 15 Giugno” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=n93NxJm1m2Y”]

L’Italia di Cesare Prandelli è tornata ad allenarsi oggi, alle 15:00 italiane, per preparare la seconda sfida del girone eliminatorio di Brasile 2014. Il prossimo 20 giugno, gli azzurri saranno di scena all’Arena Pernambuco di Recife contro la costa Rica, che all’esordio ha battuto a sorpresa l’Uruguay. Massima concentrazione, dunque, perché come dice Mario Balotelli “non ci sono più le squadre materasso di una volta”. Quella delle 15.00 è stata la prima delle due sedute di allenamento previste oggi per l’Italia, dopo il giorno di riposo assoluto concesso per la giornata di ieri.

La seduta è stata aperta per 60 minuti circa ai giornalisti ed ha visto Prandelli e il suo staff dividere il gruppo in due: da una parte quelli che avevano giocato contro l’Inghilterra, dall’altra chi era rimasto in panchina. I primi hanno sostenuto un lavoro prettamente defaticante, gli altri, invece, si sono allenati regolarmente. Dopo la conferenza stampa di ieri del dottor Castellacci, che ha fatto il punto sugli infortunati, oggi Gigi Buffon e Mattia De Sciglio non si sono allenati. Il primo è alle prese con il noto problema alla caviglia, il difensore del Milan soffre per un guaio al bicipite femorale: non si conoscono tempi di recupero, poiché le loro condizioni saranno valutate giorno per giorno, né si possono fare dunque ipotesi di impiego o meno con la Costa Rica.

La novità sostanziale di oggi, però, è che si sono fermati anche Daniele De Rossi e Andrea Barzagli. Il centrocampista della Roma ha un forte dolore alla cervicale, mentre il difensore della Juve ha svolto una serie di terapie, poiché da tempo soffre di una tendinopatia che non gli consente di allenarsi regolarmente da diversi mesi. In entrambi i casi non c’è grande preoccupazione e dovrebbero essere regolarmente in campo venerdì per la seconda gara che si disputerà alle ore 18.00 italiane. Prima della chiusura dell’allenamento, Prandelli ha provato in partitella il 4-2-3-1 con Cassano alle spalle di Immobile, e Cerci e Insigne attaccanti esterni. Più tardi, quando in Italia sarà ormai sera, la seconda seduta di allenamento.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Sgarbo Lookman, caos totale dopo l’annuncio: “Infame”

La questione relativa al futuro di Ademola Lookman si scalda sempre di più: cosa sta…

11 minuti ago

Bye bye Inter, 40 milioni: lo prende il Manchester United

L'Inter deve rinunciare al grande colpo: con quaranta milioni di euro va al Manchester United,…

8 ore ago

Inter, acquisto ufficiale: è il miglior centrocampista del campionato

L'Inter si assicura il miglior centrocampista del campionato: il nuovo talento è pronto a brillare…

9 ore ago

Nuovo bomber per la Roma: Gasperini è furioso

Gasperini non è certo uno che si tiene le cose dentro quando ha da dire…

11 ore ago

Choc Milan, scatta la denuncia: blitz improvviso

Autorità a lavoro dopo una vicenda extra campo che ha coinvolto il Milan: un blitz…

14 ore ago

Sorpresa dalla Francia, si è mosso Ausilio: trattativa avviata da giorni

Ausilio attivo sul fronte francese: contatti avviati da giorni sotto traccia per il nuovo innesto…

17 ore ago