Per celebrare lo scudetto 2012/13, il portiere e capitano della Juventus e della Nazionale, Gianluigi Buffon, ha concesso un’intervista al sito ufficiale della Fifa. Le affermazioni rilasciate dal numero uno bianconero sono state, com’era ordinario aspettarsi, tutte all’insegna della positività, tra elogi e vere e proprie dichiarazioni d’amore.
Buffon, infatti, ha nuovamente promesso fedeltà assoluta ai colori bianconeri e ha parlato dei suoi 12 anni vissuti finora alla Juventus, club di cui è diventato anche capitano dopo l’addio di Alessandro Del Piero:
Essere capitano non è solo indossare la fascia, è avere un ruolo importante per la squadra in campo e nello spogliatoio. Quando superi i 30 anni devi affidarti all’esperienza quando giochi e quando ti alleni e devi lavorare duro per rimanere agli stessi livelli. Io ho debuttato a 17 anni e ora ne ho 35, non posso fermare l’orologio ma sono in pace con me stesso e non sono preoccupato.
Buffon ha compiuto un elenco di compagni di squadra con i quali si è trovato meglio in campo:
I cinque difensori con cui ho avuto l’intesa migliore sono senza dubbio Fabio Cannavaro, Lilian Thuram, Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Non potrei scegliere difensori migliori di loro.
Su Zlatan Ibrahimovic, nessuna domanda sul suo possibile ritorno a Torino ma anche in questo caso Buffon ha speso solo complimenti:
Attaccanti? Ibrahimovic è davvero un grandissimo giocatore che mi ha sempre impressionato e mi ha dato sempre problemi.
Riguardo il migliore allenatore, Gianluigi Buffon ha privilegiato il presente al passato, sia per quanto riguarda la Juventus che la Nazionale azzurra:
Antonio Conte è sicuramente il miglior allenatore con cui ho lavorato. In poco tempo è riuscito a ridare nuova linfa a una squadra che in due stagioni non era riuscita a fare meglio del settimo posto, e poi è un vincente. Prandelli? Se oggi l’Italia sta giocando un calcio diverso è grazie all’eccellente lavoro che il c.t. sta facendo. Penso che abbiamo trovato un equilibrio fra la solidità difensiva e un approccio offensivo che permette ai nostri grandi attaccanti di esprimersi al meglio.
Foto | © Getty Images
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…