Juventus' forward from Argentina Carlos Tevez (back) celebrates with teammates after scoring a 2nd penlaty during the Italian Serie A football match Juventus vs Roma on October 5, 2014 at the Juventus Stadium stadium in Turin. AFP PHOTO / OLIVIER MORIN (Photo credit should read OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images)
La Juventus vince la battaglia contro la Roma e sale al primo posto in classifica solitario. Allegri rilancia Pirlo dal primo minuto lasciando Vidal in panchina, mentre Garcia si affida a Iturbe, lasciando Florenzi fuori.
Il primo tempo offre grandi emozioni e tantissimi episodi. Il vantaggio arriva al 28esimo minuto grazie al rigore trasformato da Tevez. Decisione arbitrale dubbia: non è facile capire se il tocco di mano di Maicon è volontario (è in barriera) e se è dentro o fuori area. In quest’occasione Garcia si fa espellere per proteste. 4 minuti dopo arriva il pareggio, ancora dagli undici metri: Lichtsteiner abbraccia Totti in area, Rocchi fischia. Anche in questo caso restano dubbi perché il capitano romanista pare il primo a fare fallo. Ad ogni modo il numero 10 giallorosso non sbaglia e arriva l’1-1. Il risultato si capovolge al 44esimo quando Iturbe sfrutta l’assist di Gervinho e sigla il vantaggio. Poco dopo Rocchi fischia un altro rigore, per il contatto tra Pjanic e Pogba, anche questo non si sa se dentro o fuori area. Comunque l’Apache non sbaglia e fa doppietta.
La ripresa inizia a ritmi più bassi, con gli ospiti che sembrano avere più benzina. Pjanic va vicino al terzo gol, Morata colpisce la traversa, ma la terza rete arriva nel finale grazie ad un tiro capolavoro al volo di Bonucci al limite dell’area (con due bianconeri in fuorigioco, ma inattivo). C’è spazio poi per le espulsioni di Morata e Manolas, protagonisti di una rissa dopo il fallo dello spagnolo spedito in campo da Allegri al posto di Llorente.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres (46′ Ogbonna), Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo (79′ Vidal), Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente (59′ Morata). All: Allegri
ROMA (4-3-3): Skorupski; Maicon, Manolas, Yanga Mbiwa, Holebas; Pjanic (85′ Paredes), Keita, Nainggolan; Iturbe (66′ Florenzi), Totti (74′ Destro), Gervinho. All: Garcia
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 27′ Rig. Tevez, 45′ + 3′ Rig. Tevez, 87′ Bonucci (J); 31′ Rig. Totti, 44′ Iturbe (R).
Ammoniti: 26′ Maicon, 32′ Totti (R); 30′ Chiellini, 32′ Bonucci, 93′ Tevez (J).
Espulsi: 28′ Garcia (allenatore Roma); 88′ Morata (J), 88′ Manolas (R).
Juventus – Roma 3-2 | Serie A | Foto
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…