Juventus-Udinese sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251). Telecronaca affidata a Riccardo Trevisani, commento tecnico di Massimo Mauro. Bordocampo ed interviste: Giovanni Guardalà e Francesco Cosatti. Telecronaca tifoso da Juventus Channel. L’evento sarà disponibile anche in streaming con il dispositivo Sky Go. Sui canali Mediaset la partita sarà trasmessa in diretta su Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370 – 380). Disponibile in diretta streaming su Premium Play. Telecronaca affidata a Sandro Piccinini, commento tecnico di Aldo Serena. Bordocampo ed interviste: Claudio Raimondi e Gianni Balzarini
Telecronaca tifoso Juventus: Claudio Zuliani.
Il tour de force della Juventus, dopo la sosta delle nazionali, comincia con l’Udinese. I bianconeri sono attesi martedì dall’impegno in Champions League contro il Malmoe, sempre allo Juventus Stadium, ma prima c’è da superare l’ostacolo friulano. Massimiliano Allegri è alle prese con alcuni problemi di formazione come l’assenza di Arturo Vidal che sarà indisponibile per almeno due settimane a causa di un problema muscolare alla regione posteriore della coscia destra e quelle di Chiellini, Pirlo Marrone e Barzagli. Rientrato, invece, l’allarme per Carlitos Tevez che dovrebbe essere regolarmente in campo dal primo minuto.
Andrea Stramaccioni proverà a violare nuovamente il tempio dello Juventus Stadium come la notte del 3 novembre 2012, quando alla guida dell’Inter divenne il primo allenatore a vincere in casa del nuovo stadio bianconero, dove i campioni d’Italia non perdevano da 49 partite. Sarà difficilissimo per sua stessa ammissione e alla vigilia annuncia che la sua formazione scenderà in campo prima di tutto per non prenderle: “Ho visto tante partite della Juve e si ha la sensazione che quando loro segnano, la partita è finita. Dico con umiltà: andremo lì a difenderci, perché i nostri avversari sono tra i più forti d’Europa, ma noi proveremo a fargli male sugli errori”.
Capitolo formazioni – Allegri riconfermerà il 3-5-2 con Buffon in porta, Caceres, Bonucci e Ogbonna in difesa, mentre sulle fasce agiranno Lichtsteiner e probabilmente il francese Evra. A centrocampo Pogba, Marchisio e l’ex Pereyra, candidato principale per sostituire Vidal, in avanti Tevez e Llorente. Friulani con un 3-5-2 composto da Karnekis in porta, Heutaux, Danilo e Bubnjic a formare la linea difensiva, a destra Widmer e a sinistra Piris. A centrocampo Pinzi, Badu e Allan , più avanti Guilherme dietro a Di Natale e Muriel.
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Pereyra, Evra; Llorente, Tevez. All.: Allegri
Squalificati: Chiellini (1)
Indisponibili: Barzagli, Marrone, Pirlo, Vidal
I convocati di Allegri
Buffon, Romulo, Caceres, Ogbonna, Pogba, Pepe, Marchisio, Morata, Tevez, Coman, Giovinco, Llorente, Barzagli, Bonucci, Padoin, Asamoah, Lichtsteiner, Storari, Evra, Rubinho, Pereyra, Mattiello.
Udinese (3-5-2): Karnekis; Heurtaux, Danilo, Bubnjic; Widmer, Guilherme, Allan, Pinzi, Piris; Muriel, Di Natale. All.: Stramaccioni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: G. Silva, Scuffet, Domizzi
I convocati di Stramaccioni
Portieri: Brkic, Karnezis, Meret;
Difensori: Belmonte, Bubnjic, Coda, Danilo, Heurtaux;
Centrocampisti: Allan, Badu, Guilherme, Fernandes, Kone, Pasquale, Piris, Pinzi, Widmer
Attaccanti: Di Natale, Geijo, Muriel, Thereau.
Sono 80 i precedenti tra le due squadre e il bilancio vede in vantaggio la Juventus che ha vinto la sfida in 54 occasioni contro le 11 vittorie dell’Udinese, mentre i pareggi sono stati in tutto 15. A Torino i padroni di casa hanno vinto 30 gare su 40, dall’altra parte l’Udinese ha espugnato il campo della Vecchia Signora in sei occasioni, addirittura più delle vittorie casalinghe friulane che sono state 5.
Il bilancio totale delle reti è di 231 gol (165 della Juventus e 66 dall’Udinese), ma la tradizione di Allegri contro i friulani non è favorevole: il tecnico livornese ha infatti perso per ben 4 volte contro i friulani, ottenendo solo 3 successi e altrettanti pareggi, mentre dall’altra parte c’è Stramaccioni che ha già violato lo Juventus Stadium con l’Inter.
L’ultimo match risale alla scorsa stagione e lo ha deciso Llorente al 91?, mentre due anni fa il 4-0 della squadra di Conte spazzò via la formazione di Guidolin. L’ultimo successo dei friulani risale alla stagione 2010-2011 (1-2, reti di Marchisio, Zapata e Sánchez).
Temperatura e cielo ideale per giocare a calcio faranno da cornice alla sfida tra bianconeri di Torino e bianconeri friulani.
_
_
_
_
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…