Categories: BundesligaNotizie

Rivoluzione Borussia Dortmund: Klopp annuncia l’addio a fine stagione

È la fine di un’era a Dortmund, Jurgen Klopp ha annunciato che questa è la sua sua ultima stagione sulla panchina del Borussia. La notizia era nell’aria già dalle prime ore di questa mattina, la Bild aveva infatti anticipato che oggi l’allenatore dei gialloneri avrebbe fatto un’importante comunicazione a proposito del suo futuro. La conferma è arrivata nel corso della mattinata quando il club della Westfalia sul suo account Twitter ha comunicato che una conferenza stampa si sarebbe tenuta oggi alle 13:30.

Ai microfoni si è presentato Klopp e ha detto quello che ormai tutti si aspettavano: dopo sette anni finisce la sua esperienza al Borussia Dortmund. L’allenatore ha chiesto la rescissione consensuale del contratto che sarebbe scaduto solo nel 2018. Finisce così un’avventura che ha regalato tantissime soddisfazioni ai tifosi che hanno visto la loro squadra tornare ai livelli di eccellenza degli anni novanta. Bel calcio, grandi giocatori che in questi anni hanno portato in bacheca due campionati, una coppa di Germania e tre Supercoppe. Senza dimenticare le grandi emozioni europee con il punto più alto raggiunto il 25 maggio 2013 quando Reus e compagni hanno sfidato a Wembley il Bayern Monaco in finale di Champions League. Non riuscirono a vincerla, ma questo è solo un dettaglio.

Ora si inizierà a parlare del futuro, del tecnico e del club. Klopp piace molto in Inghilterra, al suo nome sono state associate le panchine di Manchester City e Arsenal. La sensazione però è che il tedesco voglia prendersi un anno di pausa, per ricaricare le batterie e per scegliere con calma quale sarà la sua prossima esperienza professionale. Il nome caldo per la panchina del Borussia Dortmund è quello di Thomas Tuchel, un nome che porta con sé anche molte suggestioni. Fino alla scorsa stagione ha allenato il Magonza, raccogliendo l’eredità proprio di Klopp che da lì era partito per conquistare la Westfalia. I tifosi a questo punto si augurano che la storia possa ripetersi.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago