È la fine di un’era a Dortmund, Jurgen Klopp ha annunciato che questa è la sua sua ultima stagione sulla panchina del Borussia. La notizia era nell’aria già dalle prime ore di questa mattina, la Bild aveva infatti anticipato che oggi l’allenatore dei gialloneri avrebbe fatto un’importante comunicazione a proposito del suo futuro. La conferma è arrivata nel corso della mattinata quando il club della Westfalia sul suo account Twitter ha comunicato che una conferenza stampa si sarebbe tenuta oggi alle 13:30.

Ai microfoni si è presentato Klopp e ha detto quello che ormai tutti si aspettavano: dopo sette anni finisce la sua esperienza al Borussia Dortmund. L’allenatore ha chiesto la rescissione consensuale del contratto che sarebbe scaduto solo nel 2018. Finisce così un’avventura che ha regalato tantissime soddisfazioni ai tifosi che hanno visto la loro squadra tornare ai livelli di eccellenza degli anni novanta. Bel calcio, grandi giocatori che in questi anni hanno portato in bacheca due campionati, una coppa di Germania e tre Supercoppe. Senza dimenticare le grandi emozioni europee con il punto più alto raggiunto il 25 maggio 2013 quando Reus e compagni hanno sfidato a Wembley il Bayern Monaco in finale di Champions League. Non riuscirono a vincerla, ma questo è solo un dettaglio.

Ora si inizierà a parlare del futuro, del tecnico e del club. Klopp piace molto in Inghilterra, al suo nome sono state associate le panchine di Manchester City e Arsenal. La sensazione però è che il tedesco voglia prendersi un anno di pausa, per ricaricare le batterie e per scegliere con calma quale sarà la sua prossima esperienza professionale. Il nome caldo per la panchina del Borussia Dortmund è quello di Thomas Tuchel, un nome che porta con sé anche molte suggestioni. Fino alla scorsa stagione ha allenato il Magonza, raccogliendo l’eredità proprio di Klopp che da lì era partito per conquistare la Westfalia. I tifosi a questo punto si augurano che la storia possa ripetersi.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 15-04-2015


Carvajal imita Suarez e morde Mandzukic (Video)

Juventus-Monaco: due arresti e tre denunce