Dortmund's head coach Juergen Klopp observes the match during the German first division Bundesliga football match Borussia Moenchengladbach vs Borussia Dortmund in Moenchengladbach, Germany, on April 11, 2015. AFP PHOTO / PATRIK STOLLARZ RESTRICTIONS - DFL RULES TO LIMIT THE ONLINE USAGE DURING MATCH TIME TO 15 PICTURES PER MATCH. IMAGE SEQUENCES TO SIMULATE VIDEO IS NOT ALLOWED AT ANY TIME. FOR FURTHER QUERIES PLEASE CONTACT DFL DIRECTLY AT + 49 69 650050. (Photo credit should read PATRIK STOLLARZ/AFP/Getty Images)
È la fine di un’era a Dortmund, Jurgen Klopp ha annunciato che questa è la sua sua ultima stagione sulla panchina del Borussia. La notizia era nell’aria già dalle prime ore di questa mattina, la Bild aveva infatti anticipato che oggi l’allenatore dei gialloneri avrebbe fatto un’importante comunicazione a proposito del suo futuro. La conferma è arrivata nel corso della mattinata quando il club della Westfalia sul suo account Twitter ha comunicato che una conferenza stampa si sarebbe tenuta oggi alle 13:30.
Wir informieren heute um 13.30 Uhr auf einer Pressekonferenz. // There will be a press conference at 1330 CET today.
— Borussia Dortmund (@BVB) April 15, 2015
Ai microfoni si è presentato Klopp e ha detto quello che ormai tutti si aspettavano: dopo sette anni finisce la sua esperienza al Borussia Dortmund. L’allenatore ha chiesto la rescissione consensuale del contratto che sarebbe scaduto solo nel 2018. Finisce così un’avventura che ha regalato tantissime soddisfazioni ai tifosi che hanno visto la loro squadra tornare ai livelli di eccellenza degli anni novanta. Bel calcio, grandi giocatori che in questi anni hanno portato in bacheca due campionati, una coppa di Germania e tre Supercoppe. Senza dimenticare le grandi emozioni europee con il punto più alto raggiunto il 25 maggio 2013 quando Reus e compagni hanno sfidato a Wembley il Bayern Monaco in finale di Champions League. Non riuscirono a vincerla, ma questo è solo un dettaglio.
Ora si inizierà a parlare del futuro, del tecnico e del club. Klopp piace molto in Inghilterra, al suo nome sono state associate le panchine di Manchester City e Arsenal. La sensazione però è che il tedesco voglia prendersi un anno di pausa, per ricaricare le batterie e per scegliere con calma quale sarà la sua prossima esperienza professionale. Il nome caldo per la panchina del Borussia Dortmund è quello di Thomas Tuchel, un nome che porta con sé anche molte suggestioni. Fino alla scorsa stagione ha allenato il Magonza, raccogliendo l’eredità proprio di Klopp che da lì era partito per conquistare la Westfalia. I tifosi a questo punto si augurano che la storia possa ripetersi.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…