Categories: LaLigaNotizie

La banana mangiata da Alves? “Una campagna di marketing ben studiata”

[blogo-video provider_video_id=”q52a2TWXziU” provider=”youtube” title=”Daniel Alves Pega Banana Jogada Por Torcedor e Come – Villarreal 2 x 3 Barcelona 27 04 2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=q52a2TWXziU”]La banana mangiata da Dani Alves del Barcellona durante l’ultima gara di campionato contro il Villareal, sarebbe una trovata pubblicitaria studiata a tavolino. Una campagna di marketing, che se trovasse conferme, avrebbe comunque colto nel segno, poiché ha avuto un effetto virale pazzesco nel giro di poche ore. Dallo sport, alla politica, passando per la TV, in tanti hanno colto la palla al balzo per mangiare pubblicamente banane in segno di solidarietà contro gli insulti razzisti ricevuti dal calciatore del Barcellona. In realtà, sarebbe stato tutto studiato a tavolino, come ipotizza il quotidiano spagnolo ‘As’, anche se l’obiettivo – raggiunto – rimane nobile.

L’idea sarebbe dello stesso Dani Alves, che insieme al compagno di squadra e di nazionale, l’attaccante Neymar, avrebbe deciso di dare una forte risposta ai continui insulti razzisti ricevuti nel corso della stagione. Ovviamente, non hanno potuto fare tutto da soli e si sarebbero rivolti ad un team di esperti pubblicitari che hanno individuato il modo migliore per rendere il più virale possibile la risposta al razzismo. L’idea iniziale, quella di mangiare la banana, sarebbe di Neymar che, dopo essere stato insultato nella gara contro l’Espanyol, ha creato sui social network uno speciale hashtag: a consigliare il talento verdeoro, il padre e alcuni collaboratori, che hanno pensato fosse il momento giusto per replicare ai beceri atti di intolleranza. Dani Alves, però, lo ha battuto sul tempo, durante la gara Villareal-Barcellona, scatenando una sequela di imitazioni anche al di fuori dei confini della Spagna.

Proprio le repentine reazioni e le decine di imitazioni scattate nel giro di poche ore dall’episodio avvenuto domenica scorsa, a partire dalla foto che lo stesso Neymar ha pubblicato sui propri account social ufficiali, andrebbero a supporto della tesi di ‘As’ che fosse tutto studiato a tavolino. Inoltre, già lunedì pomeriggio, il marchio di abbigliamento Luciano Huck, presentatore televisivo e amico dell’attaccante del Barcellona, aveva messo in vendita le magliette con l’hashtag #somostodosmacacos (#siamotuttiscimmie) e la foto di una banana, al modico prezzo di 25 euro. Ovviamente, è stato sin da subito boom: a pensar male si fa peccato, ma a volte si indovina…

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago