Categories: NazionaliNotizie

La Figc premia Pirlo con una maglia numero 100 ed una statuetta | Foto

Andrea Pirlo non smette di impressionare l’intero mondo calcistico. All’indomani della superba prestazione contro il Messico, in Confederations Cup, tutti i quotidiani del mondo hanno elogiato la classe e l’intelligenza calcistica dell’ex milanista ora in forza alla Juventus. Il gol su punizione, una pennellata d’autore con il pallone che ha assunto una traiettoria millimetrica, è stato riproposto in tutte le salse e in tutte le lingue, sulla varie testate giornalistiche. Un regalo al calcio in una partita in cui Pirlo ha festeggiato le 100 presenze nella Nazionale Italiana.

Prima dell’inizio dell’allenamento dell’Italia dopo la vittoria sul Messico nell’esordio in Confederations Cup, la Federcalcio ha regalato al centrocampista una maglia della Nazionale con il numero 100, come le presenze raggiunte dal regista bresciano al Maracanã. Davanti a tutti gli azzurri riuniti in gruppo, il vicepresidente federale Demetrio Albertini, il c.t. Cesare Prandelli e il capitano Gigi Buffon gli hanno consegnato la maglia ricordo e una statuetta dell’Oscar con la maglia dell’Italia. Pirlo ha esordito in Nazionale maggiore il 7 settembre 2002, a 23 anni, con il CT Giovanni Trapattoni nella partita Azerbaigian-Italia (0-2), valida per le qualificazioni a Euro 2004. Nel suo primo periodo in Nazionale Pirlo nonha trovato molto spazio da titolare.

E’ diventato un punto fermo del centrocampo azzurro a partire dall’Europeo 2004. Da non dimenticare nella sua carriera con la maglia dell’Italia il trionfale mondiale in Germania dove, oltre ad aver segnato il primo gol degli azzurri, ad aver fatto il passaggio vincente a Fabio Grosso, ad aver calciato il corner per il gol di Materazzi contro la Francia in finale ed ad aver segnato il primo rigore della serie vincente contro i francesi, si è aggiudicato il Man of the Match assegnato dalla FIFA in tre partite e al termine del mondiale fu votato terzo miglior giocatore del Mondiale dopo Zinédine Zidane e Fabio Cannavaro. Lippi lo definì «un leader silenzioso che parla coi piedi».

Foto | La Figc premia Pirlo con una maglia numero 100 ed una statuetta






























antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 giorni ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 giorni ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

5 giorni ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

5 giorni ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

6 giorni ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

6 giorni ago