La Juventus è la squadra più tifata d’Italia, seguono Milan e Inter | Foto dei grafici

I dati del numero di tifosi in Italia sono stati sono stati illustrati durante i Partner Days, la tre giorni di Borgo Egnazia. La Juventus si conferma la regina del tifo con 11,2 mln di tifosi nella penisola (29% del totale) davanti al Milan (16,3%), Inter (16%) e Napoli (11,6%). Dal punto di vista territoriale, il tifo bianconero è equamente distribuito tra Nordovest, Nordest, Centro e Sud: nelle due fasce del Nord, è seguita da Milan e Inter; al Centro è seguita da Roma e Milan, mentre al Sud Napoli e Inter sono le squadre più amate dopo i bianconeri. A livello europeo, la Juventus è il settimo club più tifato, con 38 milioni di sostenitori. Davanti a sé ha Barcellona (70), Real Madrid (62), Bayern Monaco (53), Manchester United (52), Arsenal (45) e Chelsea (43).

Ma sembrano numeri piuttosto suscettibili di errori. Ben più dettagliata e precisa, invece, è la ricerca commissionata dalla Lega di Serie A che qualche mese fa aveva dato mandato a tre agenzie specializzate: la Doxa (sondaggi e ricerche di mercato), la Fullsix (comunicazione digitale) e la Sport+Markt (dati e comunicazioni sportive). L’Istituto Ispo di Renato Mannheimer ha ricoperto il ruolo di advisor degli altri tre. L’indagine è stata analizzata dal sito specializzato tifosobilanciato.it che ha pubblicato anche dei grafici specifici.

L’indagine è stata realizzata su un vasto campione della popolazione italiana di età maggiore ai 14 anni. Di queste, il 50,5% hanno dichiarato di non essere interessate al calcio. La Juventus, anche in questo caso, si conferma “regina” nazionale con un tifoso italiano su quattro; Inter e Milan si dividono in maniera quasi uguale il secondo quarto. Viene poi il Napoli, più distaccata la Roma, la Lazio e tutte le altre squadre. Il dato non cambia se ai “tifosi” si aggiungono i voti dei “simpatizzanti” (vale a dire le altre preferenze eventualmente espresse dall’intervistato, fino ad un massimo di due squadre). Tra le squadre più “seguite” allo stadio comanda il Napoli, davanti ai club “medi”. E sono sempre i partenopei a godere maggiormente dei ricavi dal merchandising, in percentuale ai propri tifosi.

Juventus squadra più tifata d’Italia | Tutti i grafici








antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 mese ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 mese ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 mese ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 mese ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 mese ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 mese ago