I dati del numero di tifosi in Italia sono stati sono stati illustrati durante i Partner Days, la tre giorni di Borgo Egnazia. La Juventus si conferma la regina del tifo con 11,2 mln di tifosi nella penisola (29% del totale) davanti al Milan (16,3%), Inter (16%) e Napoli (11,6%). Dal punto di vista territoriale, il tifo bianconero è equamente distribuito tra Nordovest, Nordest, Centro e Sud: nelle due fasce del Nord, è seguita da Milan e Inter; al Centro è seguita da Roma e Milan, mentre al Sud Napoli e Inter sono le squadre più amate dopo i bianconeri. A livello europeo, la Juventus è il settimo club più tifato, con 38 milioni di sostenitori. Davanti a sé ha Barcellona (70), Real Madrid (62), Bayern Monaco (53), Manchester United (52), Arsenal (45) e Chelsea (43).
Ma sembrano numeri piuttosto suscettibili di errori. Ben più dettagliata e precisa, invece, è la ricerca commissionata dalla Lega di Serie A che qualche mese fa aveva dato mandato a tre agenzie specializzate: la Doxa (sondaggi e ricerche di mercato), la Fullsix (comunicazione digitale) e la Sport+Markt (dati e comunicazioni sportive). L’Istituto Ispo di Renato Mannheimer ha ricoperto il ruolo di advisor degli altri tre. L’indagine è stata analizzata dal sito specializzato tifosobilanciato.it che ha pubblicato anche dei grafici specifici.
L’indagine è stata realizzata su un vasto campione della popolazione italiana di età maggiore ai 14 anni. Di queste, il 50,5% hanno dichiarato di non essere interessate al calcio. La Juventus, anche in questo caso, si conferma “regina” nazionale con un tifoso italiano su quattro; Inter e Milan si dividono in maniera quasi uguale il secondo quarto. Viene poi il Napoli, più distaccata la Roma, la Lazio e tutte le altre squadre. Il dato non cambia se ai “tifosi” si aggiungono i voti dei “simpatizzanti” (vale a dire le altre preferenze eventualmente espresse dall’intervistato, fino ad un massimo di due squadre). Tra le squadre più “seguite” allo stadio comanda il Napoli, davanti ai club “medi”. E sono sempre i partenopei a godere maggiormente dei ricavi dal merchandising, in percentuale ai propri tifosi.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…