Categories: NotiziePartite in TV

La “ref cam” in All Stars-Roma: una telecamera sulla testa dell’arbitro | Foto

L’intenzione primaria è quella di offrire ai telespettatori una nuova prospettiva delle immagini. Tuttavia la ref cam posizionata sulla testa del direttore di gara potrebbe aiutare a capire meglio la difficoltà di questo lavoro, troppo spesso bistrattato da polemiche sulla presunta malafede di alcuni arbitri (soprattutto in Italia). Nella partita amichevole giocata dalla Roma negli Stati Uniti e vinta dai giallorossi 3-1 contro l’MLS All Stars, a Kansas City, l’emittente televisiva Espn ha mandato in onda le immagini in soggettiva del direttore di gara. In realtà non sono una novità assoluta questo tipo di telecamere perché sono state già sperimentata sia in alcune partire di basket americano che di rugby.

L’arbitro Hilario Grajeda dell’incontro amichevole di Kansas City ha indossato una telecamera per tutta la durata dell’incontro. Su Twitter è comparsa una foto che immortala il direttore di gara alla vigilia della partita tra i giallorossi e la selezione statunitense. L’immagine mostra l’arbitro con la telecamera ben posizionata sulla fronte da un elastico piuttosto doppio. Il responsabile della comunicazione dell’MLS, Will Kuhns, ha twittato il 30 luglio la foto in questione. L’azienda produttrice dell’apparecchio è la “Broadcast Software International”.

BSI descrive l’apparecchiatura come un sistema indossabile, progettata per catturare il punto di vista (POV) del direttore di gara durante la trasmissione di produzioni live di eventi sportivi. La fotocamera è piccola, con dimensioni di 1,75 pollici di altezza e pesa 3,77 once. “Questo è un grande strumento che indica il posizionamento dell’arbitro, l’accelerazione e lo sviluppo del gioco“, ha dichiarato Peter Walton, direttore generale della Organizzazione Arbitri Professional (PRO). “Dopo aver visto il sistema all’opera consideriamo l’innovazione come un enorme miglioramento per la televisione così come un utile dispositivo per gli arbitri.“, ha concluso.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Tegola Inter, Chivu con le mani nei capelli: stagione a rischio

L'Inter sta ancora facendo i conti con un mercato che stenta a dare segnali decisi,…

6 ore ago

Bomba Gundongan in Serie A, ecco come può arrivare

A 34 anni anni Ilkay Gundogan ha ancora voglia di dire la sua, ma col…

8 ore ago

Il Milan ora ha fretta, quattro firme: Tare anticipa tutti

Il mercato del Milan di Allegri accelera e si prepara a chiudere quattro importanti operazioni…

9 ore ago

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

12 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

15 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

17 ore ago