Categories: NotiziePartite in TV

La “ref cam” in All Stars-Roma: una telecamera sulla testa dell’arbitro | Foto

L’intenzione primaria è quella di offrire ai telespettatori una nuova prospettiva delle immagini. Tuttavia la ref cam posizionata sulla testa del direttore di gara potrebbe aiutare a capire meglio la difficoltà di questo lavoro, troppo spesso bistrattato da polemiche sulla presunta malafede di alcuni arbitri (soprattutto in Italia). Nella partita amichevole giocata dalla Roma negli Stati Uniti e vinta dai giallorossi 3-1 contro l’MLS All Stars, a Kansas City, l’emittente televisiva Espn ha mandato in onda le immagini in soggettiva del direttore di gara. In realtà non sono una novità assoluta questo tipo di telecamere perché sono state già sperimentata sia in alcune partire di basket americano che di rugby.

L’arbitro Hilario Grajeda dell’incontro amichevole di Kansas City ha indossato una telecamera per tutta la durata dell’incontro. Su Twitter è comparsa una foto che immortala il direttore di gara alla vigilia della partita tra i giallorossi e la selezione statunitense. L’immagine mostra l’arbitro con la telecamera ben posizionata sulla fronte da un elastico piuttosto doppio. Il responsabile della comunicazione dell’MLS, Will Kuhns, ha twittato il 30 luglio la foto in questione. L’azienda produttrice dell’apparecchio è la “Broadcast Software International”.

BSI descrive l’apparecchiatura come un sistema indossabile, progettata per catturare il punto di vista (POV) del direttore di gara durante la trasmissione di produzioni live di eventi sportivi. La fotocamera è piccola, con dimensioni di 1,75 pollici di altezza e pesa 3,77 once. “Questo è un grande strumento che indica il posizionamento dell’arbitro, l’accelerazione e lo sviluppo del gioco“, ha dichiarato Peter Walton, direttore generale della Organizzazione Arbitri Professional (PRO). “Dopo aver visto il sistema all’opera consideriamo l’innovazione come un enorme miglioramento per la televisione così come un utile dispositivo per gli arbitri.“, ha concluso.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 ore ago

Vlahovic ko, la Juve perde il suo bomber: Spalletti prepara la sorpresa

Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…

8 ore ago

Colpo di scena, addio Inter: Chivu non la prende bene

L'Inter, nonostante la sconfitta subita contro il Milan, deve tentare di guardare avanti: anche se…

11 ore ago

Mega rissa in campo, 17 espulsi: la polizia irrompe in campo

Uno spettacolo sportivo, una partita di calcio si è trasformata in una scena di violenza…

22 ore ago

Sommer l’ha fatta grossa, è meglio lui: colpo low cost per Chivu

Sommer è sempre più criticato e discusso all'Inter e potrebbe presto essere sostituito dal colpo…

1 giorno ago

De Lellis a CB: “David, gol della svolta. La Juve vuole Tonali, occhio a Guendouzi-Napoli”

De Lellis: "Contro il Bodo una vittoria non scontata per la Juve. Ho visto Conte…

1 giorno ago