La Roma non snobba le stelle americane e vince per 3-1 la prima amichevole in terra a ‘stelle e strisce’. Contro le MLS All Stars (tra le cui fila scendono in campo tra gli altri Di Vaio, Henry e Donovan), gli uomini di Rudi Garcia si impongono con un netto 3-1 e sfoderando una prestazione convincente. Concentrazione e voglia di giocare a calcio sono i primi dettami del tecnico francese, che manda in campo dal primo minuto il nuovo portiere De Sanctis, davanti al quale si piazzano Balzaretti, Benatia, Castan e Torosidis; a centrocampo agiscono Bradley, Florenzi, Pjanic e l’olandese Strootman; mentre in avanti, di fianco alla stella, capitan Totti, il giovane Tallo.

La partita si mette subito in discesa per la Roma che al 3’ va in vantaggio con Strootman, che insacca con la collaborazione della difesa delle stelle americane, apparsa molto ballerina e poco convinta. Francesco Totti delizia la platea, sfornando assist a ripetizione che Tallo e Florenzi non sfruttano per rimpinguare il risultato. Il capitano, dunque, raccoglie applausi a scena aperta nella prima frazione di gioco, nonostante i compagni sciupino quanto di buono fatto dal numero 10. La ripresa, riprende subito alla grande: passa solo un minuto e Balzaretti confezioni un assist teso al centro per Florenzi che di piatto trafigge Rimando. Risultato in ghiaccio con Garcia che comincia a fare qualche esperimento, facendo entrare De Rossi, Marquinho e Lobont.

Proprio il neo-entrato centrocampista, è protagonista di uno svarione che mette Donovan da solo a tu per tu con Lobont, bravo però a respingere in angolo. Al 67’ la Roma mette a segno il terzo con Tallo che ribadisce in rete un assist sotto porta di Strootman. Partita virtualmente chiusa, anche se c’è ancora tempo per qualche giocata di Francesco Totti, al quale i ventimila dello Sporting Park tributano una standing ovation a 4 minuti dalla fine, quando Garcia lo richiama in panchina facendo entrare il giovane Ricci. Al 91’, a tempo ormai scaduto, il gol della bandiera dei padroni di casa con Gonzales.

Tabellino MLS All Stars-Roma 1-3

MLS All-Star Team (4-1-2-1-2): Fernández (46′ Rimando), Beltran, Besler (46′ González), Collin, Ashe (66′ Yedlin); Johnson (46′ Wondolowski), Beckerman (46′ Bernier), Davis (46′ Magee); Zusi (23′ Sanvezzo); Henry (57′ McInerney), Di Vaio (46′ Donovan). A disp.: Yedlin All: Peter Vermes

Roma (4-3-3): De Sanctis (69′ Lobont); Torosidis, Benatia, Castan, Balzaretti; Bradley, Strootman, Florenzi (62′ De Rossi); Pjanic (62′ Marquinho), Tallo (79′ Caprari), Totti (86′ F. Ricci) A disp.: Skorupski, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Crescenzi, Dodò, Taddei, Verre. All. Rudi Garcia

Arbitro: Hilario Grajeda (USA)

Assistenti: Paul Scott (USA) – Bill Dittmar (USA)

IV Ufficiale: Drew Fischer (USA)

Marcatori: 4′ Strootman (R), 47′ Florenzi (R), 68′ Tallo (R), 90′ Gonzalez (AS)

 

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG


Rassegna stampa 1 agosto 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Milan, la felicità di Silvestre: “Ho rifiutato Parma e Genoa perché speravo proprio questo”