Categories: NazionaliNotizie

La Svezia vince l’Europeo e si ricorda del francese Kurzawa (Video e Foto)

[blogo-video id=”665438″ title=”L’esultanza di Kurzawa contro la Svezia” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/qfCMXgNyiSs/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=qfCMXgNyiSs” embed=”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”]

Ieri sera la Svezia Under-21 ha vinto gli Europei di categoria battendo 4-3 il Portogallo dopo i calci di rigore. I giocatori svedesi durante i festeggiamenti si sono ricordati dello sfottò del terzino francese Layvin Kurzawa, “dedicandogli” questa inaspettata vittoria. L’episodio risale all’ottobre scorso quando Svezia e Francia si affrontarono negli spareggi per ottenere la qualificazione a questi Europei. Nella partita d’andata la Francia – nettamente favorita sulla carta – si impose 2-0 in casa. La partita di ritorno sembrava essere solo una formalità per i galletti, e invece le cose non andarono per il verso giusto.

Nel primo tempo della partita di ritorno gli svedesi riuscirono a rimontare la sconfitta dell’andata grazie ad una doppietta di Isaac Thelin e al 71esimo arrivò anche la rete del 3-0 firmata da Lewicki. La Francia si sbilanciò in avanti alla ricerca disperata di un gol, arrivato all’87esimo proprio grazie ad un colpo di testa di Kurzawa che esultò provocatoriamente facendo un saluto militare all’indirizzo degli avversari, in modo particolare all’italo-svedese John Guidetti.

Il risultato di 3-1 però resistette solo per 1 minuto perché al 88esimo Lewicki riuscì a segnare ancora con una deviazione volante sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ovviamente i giocatori della Svezia si presero subito la rivincita nei confronti di Kurzawa, facendo a loro volta quello stesso saluto militare.

Anche in occasione della premiazione di ieri sera tutta la squadra – compresi allenatore e staff – hanno posato davanti agli obiettivi dei fotografi facendo lo stesso saluto militare, emulando ancora una volta l’improvvido sfottò di Kurzawa.

[blogo-gallery id=”665116″ layout=”photostory”]

Questa l’esultanza di Kurzawa e la risposta di Guidetti nella partita di ritorno degli spareggi tra Svezia e Francia:

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

1 mese ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 mese ago