Una mostruosa prestazione di Miroslav Klose (cinque gol in una partita, in serie A non succedeva da 27 anni, è la prima nella storia del club capitolino) permette alla squadra di Petkovic di travolgere i rossoblù, già in vacanza. La Lazio trova finalmente la vittoria dopo un lunghissimo periodo di appannamento e smuove con decisione la classifica. A venti giorni dalla finale di Coppa Italia i biancocelesti si risollevano mettendosi alle spalle il periodo negativo e possono finalmente sorridere, almeno per questa domenica. La classifica dei capitolini resta, tuttavia, difficile perché ieri la Roma e l’Udinese hanno vinto e i punti persi nelle settimane precedenti dalla Lazio sono stati molti.
Ma il calendario di queste giornate finali potrebbe favorire Klose e compagni. La Lazio aveva segnato 12 gol nelle ultime 15 partite, oggi contro il Bologna ha realizzato quattro gol in 17 minuti, addirittura 3 in 7′. Klose ha segnato 15 reti in campionato, 16 stagionali, Hernanes tocca quota 10, 13 in totale: hanno firmato 25 delle 46 reti della Lazio. Un bilancio emblematico, i due, assieme a Stefano Mauri (infortunato, a rischio per la finale di Coppa Italia), sono i tre calciatori più pericolosi e influenti della squadra.
In settimana la società ha ingaggiato un “mental coach” che ha lavorato sulle motivazioni dei giocatori: “E’ un mio collaboratore”, ha detto il tecnico. Gli esercizi di relax mentale e lo “scouting strategico” hanno funzionato. Klose non segnava dal 15 dicembre (bloccato anche da un lungo infortunio) e ha potuto sfruttare gli assist di Lulic (3-0), Konko (4-0), Candreva (5-0), Floccari (6-0). Il gol dell’1-0 invece è un tap-in (Stojanovic aveva respinto un bolide dello stesso Candreva). Bellissimo il 2-0 di Hernanes: un destro con il pallone che gira e s’infila sotto l’incrocio dei pali.
LAZIO: Marchetti – Konko, Dias, Cana, Radu – Ledesma – Candreva (63′ Peirerinha), Hernanes, Lulic – Floccari (75′ Gonzalez), Klose (68′ Saha). All. Petkovic.
BOLOGNA: Stojanovic – Garics, Sorensen, Antonsson, Abero – Perez (53′ Khrin), Kone, Taider (46′ Guarente) – Gabbiadini, Gilardino (53′ Christodoulopoulos), Diamanti. All. Pioli.
ARBITRO: Demarco
RETI: 22′, 32′,39′, 50′, 61′ Klose. 36′ Hernanes.
NOTE: Terreno ottimo, cielo sereno. Ammoniti: Lulic e Abero, Kone e Guarente. Recupero: 2′ e 2′.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…