Lazio e Inter agli ottavi di Europa League contro Stoccarda e Tottenham: si può fare

Lazio e Inter approdano agli ottavi di finale di Europa League con una buona autorità, eliminando rispettivamente Borussia Moenchengladbach e Cluj. Male invece il Napoli che rimedia un’altra brutta sconfitta contro i cechi del Viktoria Plzen. Le due prestazioni della squadra di Mazzarri, tra andata e ritorno, sono finora l’unica nota veramente stonata delle squadre italiane impegnate in coppa. Due sconfitte che frenano la rincorsa nel ranking Uefa dell’Italia, ma il Napoli è sembrato piuttosto svogliato e desideroso di scrollarsi di dosso il “fastidio” chiamato Europa League.

Sorridono, invece, Lazio e Inter. I biancocelesti hanno superato brillantemente, nel doppio confronto europeo, lo scoglio più difficile per le italiane alla vigilia del sorteggio (almeno stando alle quote e alle previsioni) e si sono messi alle spalle la brutta sconfitta di Siena. Ai quarti di finale la formazione di Petkovic affronterà un’altra squadra tedesca, lo Stoccarda che ha eliminato il Genk. Tuttavia in Bundesliga il VfB Stuttgart 1893 si trova in una situazione di classifica peggiore del Borussia Monchengladbach, con due punti in meno, al dodicesimo posto.

Non sembra uno scoglio insormontabile per i biancocelesti che dovranno però impegnarsi e continuare a mantenere alta la concentrazione, come accade praticamente da quando è iniziato il torneo (la Lazio è ancora imbattuta in questa competizione). Nello Stoccarda ritroveremo Federico Macheda (ma le sue presenze si contano con il contagocce), e Cristian Molinaro, ma i tedeschi sono orfani di Kuzmanovic, ceduto all’Inter, e nella gara di andata non potranno contare su Ibisevic (squalificato), l’uomo più pericoloso in attacco.

L’Inter si è ripetuta, anzi ha fatto meglio dell’andata rifilando tre gol ai rumeni del Cluj. La squadra allenata da Stramaccioni dovrà vedersela agli ottavi di finale con il Tottenham di Villas Boas. Gli Spurs hanno già affrontato la Lazio nel doppio confronto del girone eliminatorio (terminato al secondo posto dietro i capitolini) e dopo aver destato una buona impressione nella gara di andata contro i romani, hanno rischiato di perdere allo stadio Olimpico, qualche settimana dopo.

La stella dei londinesi è Gareth Bale, stantuffo della fascia sinistra dotato di ottima tecnica e di un calcio precisissimo. Ma i nerazzurri dovranno avere un occhio di riguardo anche per Adebayor in attacco, per il gioco aereo degli Spurs e per i tiri dalla distanza di Dembele. Gli inglesi occupano il quarto posto della Premier League. Non sono imbattibili, ma neanche facili da affrontare. L’Inter si presenta più o meno alla pari in questo confronto e l’avversario merita il giusto rispetto.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago