Rome, ITALY: SS Lazio club president Claudio Lotito, speaks on his mobile phone in downtown Rome after spending the morning at the Olympic stadium where a soccer league trial continues 05 July 2006. Italy's match-fixing trial resumed today with Lazio club president Lotito claiming they only intervened to obtain referees of a better quality and Fiorentina owner Della Valle claiming his club were victims of a system rather than part of it. The scandal, which broke last month, has dominated headlines in football-crazed Italy, and could result in the teams being excluded from European competition and relegated to second-division play. AFP PHOTO / Filippo MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Nella bacheca della Lazio ci sono due scudetti, ma secondo i tifosi biancocelesti i tricolori sono in realtà tre. I supporters, infatti, rivendicano il titolo 1914-1915: allora il campionato fu interrotto per la Grande Guerra e in seguito assegnato al Genoa che si trovava in testa al girone Settentrionale con due punti di vantaggio su Torino e Inter, seconde appaiate.
Il ragionamento è il seguente: il Genoa nell’ultima giornata avrebbe dovuto affrontare il Torino in casa, mentre l’Inter avrebbe dovuto affrontare i ‘cugini’ del Milan ultimo in classifica. In teoria, con i due punti a vittoria, sia Torino sia Inter avrebbero potuto raggiungere in vetta il Genoa, portando agli spareggi prima della finale scudetto. Nel girone Centro-Meridionale, invece, la Lazio capolista avrebbe dovuto incontrare nell’ultimo turno il Lucca ultimo a zero punti, mentre le inseguitrici Roman (la vecchia Roma) e Pisa – entrambe a due lunghezze – si sarebbero affrontate nello scontro diretto.
I tifosi della Lazio, dunque, si chiedono perché l’organizzazione del torneo decise di assegnare lo scudetto al Genoa e non alla Lazio. A quanto pare, alla base della decisione, vi furono i precedenti: i due campionati prima di quello in questione, infatti, si conclusero con due finali senza storia vinte dalle squadre del Nord, Pro Vercelli e Casale, proprio contro la stessa Lazio. Ritenendo il Genoa nettamente superiore ai biancocelesti, dunque, lo scudetto andò al ‘Grifone’. Una modalità di assegnazione quantomeno discutibile: la vicenda sarebbe da tempo sull’agenda di Lotito ed è probabile che presto, approfittando anche della sua importante influenza nel palazzo, chieda formalmente lo scudetto 1915.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…