2 Dicembre 2013 – Vittoria importante per il Napoli nel posticipo della 14esima giornata di Serie A. Dopo due sconfitte consecutive (tre, considerando anche la Champions), gli azzurri di Benitez sono riusciti a risollevarsi imponendosi 4-2 in casa della Lazio. Con questa vittoria i partenopei si sono riportati a -3 dalla Roma seconda in classifica, rispondendo anche al successo di ieri della Juventus, ottenuto in extremis contro l’Udinese. I bianconeri guidano ancora la classifica con un rassicurante più +6 sui napoletani, ma vincere oggi è stato comunque importante per la società di De Laurentiis, rimasta così in scia dei campioni d’Italia in carica.
Anche se sono arrivati i tre punti, il Napoli non ha di certo disputato una partita stellare. Sotto il profilo del gioco è andata meglio la Lazio, spinta in particolare da uno scatenato Candreva che ha stravinto il confronto diretto con Armero. Proprio l’ex centrocampista del Cesena si è reso pericoloso dopo appena 6 minuti con un bel tiro ad incrociare terminato di poco fuori dallo specchio. La Lazio ha continuato a premere rendendosi pericolosa una seconda volta con Candreva e poi anche con Hernanes e Konko. Al 23′ minuto, un po’ a sorpresa, è passato in vantaggio il Napoli grazie all’argentino Higuain, che ha bucato centralmente approfittando di una pennichella di Ciani.
Appena un minuto dopo lo 0-1, la Lazio è riuscita subito a rimettere a posto la situazione grazie ad un colpo di fortunata; Candreva se n’è andato ancora una volta ad Armero ed ha crossato al centro, dove Behrami ha deviato involontariamente il pallone nella propria porta. Nel finale del primo tempo Higuain è riuscito a segnare ancora, ma questa volta la rete è stata annullata (giustamente) per posizione di fuorigioco. Ad inizio ripresa, dopo un ottimo tiro di Hernanes fuori di poco, Pandev ha riportato in vantaggio i suoi con una girata in area di rigore su una sponda di testa di Maggio.
Al 73′ è andato in gol per la seconda volta Higuain, sempre al termine di una progressione centrale, agevolato questa volta da Cana che, invece di temporeggiare, ha cercato un improbabile anticipo sulla trequarti concedendo una prateria al suo avversario. Proprio quando la partita sembrava chiusa, il giovanissimo Keita, entrato da poco in campo, ha rimesso tutto in discussione con un’azione strepitosa conclusa in rete dopo aver eluso l’intervento di quattro avversari. Nei minuti di recupero Callejon è riuscito nuovamente a chiudere la partita approfittando dell’atteggiamento aggressivo dei biancocelesti, molto sbilanciati in avanti alla ricerca disperata del pari.
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…
Per la Juventus di Luciano Spalletti, Dusan Vlahovic è un calciatore molto importante: tuttavia, ci…