Lazio: un turno a porte chiuse in Europa League

All’indomani del pareggio in rimonta ottenuto sul campo del Trabzonspor, la Lazio subisce una pesante sanzione dall’Uefa, per la quale i biancocelesti di Claudio Lotito saranno costretti a giocare un turno di Europa League a porte chiuse. Nel prossimo turno della competizione continentale, dunque, quando la Lazio dovrà affrontare i ciprioti dell’Apollon Limassol, lo Stadio Olimpico di Roma non potrà aprire i cancelli al pubblico. Lo comunica l’organo presieduto da Michel Platini con una nota che spiega i motivi che hanno reso necessaria la sanzione.

I sostenitori della Lazio, durante la gara casalinga contro il Legia Varsavia, vinta per 1-0 lo scorso 19 settembre, si sono resi protagonisti di cori razzisti nei confronti degli ebrei, hanno esposto uno striscione offensivo (“Uefa = Mafia”), hanno esploso petardi non autorizzati e hanno ritardato il calcio di inizio della partita. Claudio Lotito, oltre a veder giocare la propria squadra a porte chiuse il prossimo turno di Europa League, dovrà pagare una multa di ben 40.000 euro. La Uefa, con questa decisione, conferma la “tolleranza zero nei confronti del razzismo e delle discriminazioni in genere – si legge ancora nel comunicato -. Tutte le forme di discriminazione razziale sono una seria offesa ai regolamenti disciplinari e verranno sempre puniti con il massimo della pena”.

La Lazio, ora, potrà presentare ricorso entro tre giorni dalla ricezione ufficiale delle motivazioni. Difficile, però, che le istante del club capitolino vengano accettate soprattutto perché la Lazio è recidiva: si tratta della terza chiusura degli spalti dell’Olimpico per gare dei biancocelesti nel giro di pochi mesi. Durante la precedente edizione dell’Europa League, sempre per comportamenti razzisti e discriminatori da parte dei propri tifosi, la Lazio fu costretta a giocare senza pubblico con Stoccarda e Fenerbahce.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Ha giocato l’ultima volta con la Juventus, resta in Italia: ha già firmato

La Juventus lavora senza sosta sul mercato, tra entrate e uscite, per consegnare a Tudor…

5 ore ago

Svolta Lookman, niente Inter: destinazione clamorosa

La telenovela relativa ad Ademola Lookman pare che possa sbloccarsi relativamente presto, attenzione al ribaltone.…

7 ore ago

Occasione Guirassy, sbarca in Serie A: cosa sta succedendo

Guirassy, che occasione per vederlo in Serie A: una possibile svolta può fare sbarcare il…

8 ore ago

Milan da impazzire, sorpresona Allegri: nome mai sentito prima

In arrivo un nuovo rinforzo per l'organico di Allegri: il Milan ha messo nel mirino…

11 ore ago

L’Inter ha l’alternativa a Leoni: servono sempre 30 milioni

L’Inter pianifica il suo mercato lavorando su più fronti, intanto sbuca l'alternativa a Leoni per…

14 ore ago

Super offerta dal Barcellona, in Spagna sicuri: via dall’Inter

In Spagna sembrano essere certi del fatto che il Barcellona farà un acquisto dall'Inter, ecco…

16 ore ago