Serie A

Lega Serie A: oggi Consiglio straordinario | Zampa: “Fermare subito il campionato”

Si terrà oggi un Consiglio straordinario di Lega Serie A per valutare l’eventuale rinvio di Genoa-Torino, gara valida per la terza giornata di campionato e in programma sabato 3 ottobre alle ore 18:00. Il club rossoblu, dopo la trasferta di Napoli ha dovuto fare i conti con i 14 casi di positività (10 calciatori). Si attendono oggi anche gli esiti dei tamponi cui si sono sottoposti i calciatori del club partenopeo, ma non è detto che i risultati siano attendibili, poiché l’incubazione del virus potrebbe richiedere anche diversi giorni.

Fin qui i positivi sono stati considerati “infortunati”, ma il protocollo non stabilisce che oltre un certo numero di contagiati si debbano rinviare le partite. L’Uefa, ad esempio, ha stabilito per Europa League, Champions League e nazionali si può scendere in campo purché le squadre abbiano a disposizione 13 calciatori, tra cui almeno un portiere. Volendo, il Genoa avrebbe a disposizione 15 giocatori ad esclusione dei positivi, ma a questo punto è più probabile che la gara di sabato prossimo venga rinviata. L’Aia ha anche fermato Forneau e La Penna, rispettivamente arbitro e quarto uomo di Napoli-Genoa.

> APPROFONDIMENTO: IL PROTOCOLLO DELLA FIGC HA FALLITO?

Zampa (sottosegretario Salute): “Il campionato va fermato”

Sulla questione è intervenuto anche il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa. Parlando a “The Breakfast Club” su Radio Capital, Zampa è stato chiaro: “I protocolli che abbiamo sottoscritto parlano chiaro, il campionato di Serie A deve essere sospeso.” “Quando c’è un numero di positivi così alto – ha insistito – non si può che fermare il campionato. I positivi non sono in grado di giocare, e possono contagiare altre persone. Il protocollo è stato sottoscritto anche dalla Federazione calcio. E nessuno al momento sta facendo pressioni su di noi”. Curiosamente, ieri il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora aveva dichiarato che anche con questi positivi, lo show sarebbe dovuto proseguire.

Quanto alla questione degli stadi, nonostante in altri sport ci siano stati anche decine di migliaia di spettatori, il sottosegretario alla Salute ribadisce: “Il comitato tecnico scientifico è radicalmente contrario alla presenza dei tifosi sugli spalti. Su questo si è già espresso”.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 mese ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 mese ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 mese ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 mese ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 mese ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 mese ago