Categories: Notizie

Leo Messi e il padre condannati a 21 mesi di carcere per evasione fiscale

[blogo-gallery id=”707680″ layout=”photostory”]

È arrivata oggi la sentenza del Tribunale di Barcellona sul caso di evasione fiscale che ha per protagonista Lionel Messi e suo padre Jorge Horacio : i giudici hanno deciso di condannare entrambi a 21 mesi di carcere. Trattandosi di una pena inferiore ai due anni, i Messi non andranno effettivamente in prigione, ma la loro fedina penale ora si è sporcata.

Leo e Jorge Messi aveva chiesto l’archiviazione del caso, ma lo scorso giugno sono stati rinviati a giudizio perché i giudici hanno ritenuto rilevanti gli argomenti portati alla loro attenzione dal procuratore Raquel Amado. L’accusa è di aver evaso le tasse sui diritti di immagine del calciatore del Barcellona per un totale di 4,16 milioni di euro negli anni 2007, 2008 e 2009.

Per i Messi questo non è stato il primo coinvolgimento in un caso di evasione fiscale, infatti nel 2013 avevano patteggiato con il Fisco spagnolo una multa di 5 milioni di euro.
Questa è l’ennesima batosta di questa estate 2016 per il calciatore argentino che dopo la delusione della finale di Coppa America persa contro il Cile ha annunciato, a soli 29 anni, l’addio alla sua nazionale.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago