Categories: Notizie

Leo Messi e il padre condannati a 21 mesi di carcere per evasione fiscale

[blogo-gallery id=”707680″ layout=”photostory”]

È arrivata oggi la sentenza del Tribunale di Barcellona sul caso di evasione fiscale che ha per protagonista Lionel Messi e suo padre Jorge Horacio : i giudici hanno deciso di condannare entrambi a 21 mesi di carcere. Trattandosi di una pena inferiore ai due anni, i Messi non andranno effettivamente in prigione, ma la loro fedina penale ora si è sporcata.

Leo e Jorge Messi aveva chiesto l’archiviazione del caso, ma lo scorso giugno sono stati rinviati a giudizio perché i giudici hanno ritenuto rilevanti gli argomenti portati alla loro attenzione dal procuratore Raquel Amado. L’accusa è di aver evaso le tasse sui diritti di immagine del calciatore del Barcellona per un totale di 4,16 milioni di euro negli anni 2007, 2008 e 2009.

Per i Messi questo non è stato il primo coinvolgimento in un caso di evasione fiscale, infatti nel 2013 avevano patteggiato con il Fisco spagnolo una multa di 5 milioni di euro.
Questa è l’ennesima batosta di questa estate 2016 per il calciatore argentino che dopo la delusione della finale di Coppa America persa contro il Cile ha annunciato, a soli 29 anni, l’addio alla sua nazionale.

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago