Barcelona's defender Jordi Alba (L) vies with Levante's Moroccan midfielder Nabil El Zhar during the Spanish league football match Levante UD vs FC Barcelona at the Ciutat de Valencia Stadium in Valencia on January 19, 2014. AFP PHOTO/ JOSE JORDAN (Photo credit should read JOSE JORDAN/AFP/Getty Images)
Il Barcellona a Valencia contro il Levante doveva rispondere al Real Madrid che vincendo ieri contro il Betis lo aveva temporaneamente agganciato in classifica. All’andata i catalani avevano sommerso di gol i valenciani, al Camp Nou era finita infatti 7-0. Il pronostico era tutto a favore della squadra di Martino, ci si immaginava che Messi e compagni avrebbero avuto vita facile e invece sono incappati in un mezzo passo falso: è finita 1-1, un solo punto in classifica, lo stesso che li separa adesso dai rivali della capitale, la Liga entra così in una fase davvero avvincente anche alla luce del pareggio dell’Atletico Madrid, ora ci sono tre squadre in appena due punti.
Memore della pesante sconfitta del girone d’andata Joaquín Caparrós schiera la sua squadra dedicando grandissima attenzione alle fase difensiva. Non prenderle prima di tutto, obbiettivo da raggiungere giocando con grande intensità, la sorpresa è però dietro l’angolo: dopo dieci minuti il Levante passa in vantaggio grazie ad una capocciata di Vyntra, bravo a raccogliere nel centro dell’area il cross di Ivanschitz da corner. Per i blaugrana è una doccia fredda, ma lo svantaggio dura appena nove minuti: l’azione del pareggio è praticamente speculare, angolo dalla sinistra battuto da Xavi e incornata vincente di Piqué che torna al gol dopo quasi un anno di astinenza.
Come prevedibile il Barcellona prova in tutti i modi a trovare il gol del vantaggio, lo sfiora letteralmente al 58′ quando Messi riceve in area di tacco da Xavi, tira a colpo sicuro ma trova la risposta di Navas, il pallone arriva tra i piedi di Xavi che tira ma salva miracolosamente Juanfran, ci riprova l’argentino di testa ma l’estremo difensore del Levante in qualche modo riesce a mandare in angolo. Il Levante prova a colpire di rimessa, Valdes è chiamato ad un intervento non semplice da Ivanschitz. Negli ultimi minuti c’è l’assedio catalano, Navas è ancora pronto su una conclusione velenosissima di Tello, l’ultima occasione degli ospiti che devono accontentarsi di una pari difficile da preventivare alla vigilia.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…