Categories: Notizie

Lotito: archiviazione per la telefonata a Iodice

[blogo-video id=”476732″ title=”Lotito – Iodice: la telefonata della vergogna” content=”” provider=”youtube” image_url=”http://i.ytimg.com/vi/cjTebfEtfio/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=cjTebfEtfio” embed=”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”]

Il procuratore federale Stefano Palazzi ha deciso di archiviare il fascicolo relativo al presidente della Lazio e consigliere federale Claudio Lotito in merito alla telefonata con il dg dell’Ischia, Pino Iodice. L’intercettazione, registrata dallo stesso dirigente campano e poi divenuta di dominio pubblico tramite alcune testate giornalistiche aveva messo in imbarazzo la Figc, ma dopo aver esaminato la relazione di indagine e documenti allegati, Palazzi ha deciso per un non luogo a procedere.

Nella telefonata ormai divenuta famosa, Lotito parlava del peso di Beretta nella Lega Calcio di A e degli equilibri della Lega Pro: secondo Iodice, dalle parole del patron di Lazio e Salernitana trasparivano pressioni per ottenere sostegno al suo programma. Anche la Procura della Repubblica di Napoli aveva aperto un’inchiesta, ipotizzando nei confronti del consigliere federale Lotito il reato di tentata estorsione. Intanto, la giustizia sportiva archivia con il seguente comunicato:

“Il Procuratore federale ha disposto l’archiviazione del procedimento avente a oggetto la telefonata del presidente della Lazio, Claudio Lotito, al direttore generale dell’Ischia Isolaverde, Pino Iodice, e le rispettive dichiarazioni dei due soggetti sopraindicati riportate da vari articoli di stampa”.

Il commento a caldo del legale di Claudio Lotito, Gian Michele Gentile, è affidato all’agenzia Ansa:

“Mi sembra la naturale conclusione delle indagini, non c’è stato niente di anomalo. Non c’era niente. E anche la telefonata era chiara per chi la volesse sentire con orecchie pulite”.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago