Luis Suarez al Barcellona, è ufficiale

[blogo-video provider_video_id=”EsxwH4jdjbU” provider=”youtube” title=”Luis Suárez ● Welcome to FC Barcelona | HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=EsxwH4jdjbU”]

E’ il colpo di mercato dell’estate e a metterlo a segno è ancora una volta un club spagnolo. Barcellona e Liverpool con due comunicati pubblicati contemporaneamente su siti e account social, hanno annunciato il trasferimento dell’attaccante uruguaiano Luis Suarez al club catalano.

La notizia era nell’aria. Il Barça aveva individuato in Suarez il rinforzo ideale per completare l’attacco stellare con Messi e Neymar. Partito Sanchez, preso dall’Arsenal, immediata è arrivata la definizione della trattativa con il Liverpool. Suarez va al Barcellona, con contratto quinquiennale, per un cifra che si aggirerebbe intorno agli 80 milioni di euro. Il record di Bale, acquistato dal Real Madrid per 100 milioni, è salvo ma questo non conta nulla al confronto con il reale valore di un calciatore che renderà ancor più elettrizzante la sfida tra blaugrana e blancos nella Liga e in Champions.

Il Barcellona ha provato fino all’ultimo a mandare Sanchez al Liverpool come contropartita per limitare l’esborso ma i Reds hanno voluto monetizzare il più possibile anche per ricercare un sostituto all’altezza. Difficile trovarlo. Per ora è arrivato il belga Origi, troppo poco per dare peso al reparto offensivo e affiancare Sturridge e Sterling.

Suarez arriverà a Barcellona la prossima settimana per le visite mediche e la presentazione al Camp Nou. Queste le sue prime parole da nuovo attaccante dei catalani

Adesso per me comincia una nuova avventura: il Barcellona è un sogno, e sono molto felice e carico di giocare in un club fantastico. A Liverpool lascio il mio cuore, città nella quale sono stato benissimo con tutta la mia famiglia

Per ammirare Suarez all’opera con la nuova maglia bisognerà però aspettare l’autunno. Ieri la Fifa ha rigettato il ricorso della federazione uruguaiana contro la squalifica di 4 mesi comminata in seguito al morso rifilato a Chiellini ai Mondiali. Ora non resta che appellarsi al Tas di Losanna per sperare in uno sconto. Nei giorni scorsi era circolata l’indiscrezione del possibile inserimento di una clausola anti morsi nel contratto che legherà Suarez al Barça per le prossime stagioni.

L’attaccante uruguaiano è il settimo acquisto del nuovo Barcellona di Luis Enrique. Prima di lui sono arrivati Rakitic dal Siviglia, i portieri Ter Stegen (Borussia Monchengladbach) e Claudio Bravo (Real Sociedad), il talento croato Alen Halilovic (Dinamo Zagabria) e i giovani Deulofeu e Rafinha di ritorno dai prestiti con Everton e Celta Vigo.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

4 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

4 settimane ago