La cronaca minuto per minuto del match di La Valletta
LIVE
0
–
1
Pellè 23′
20:41 – E’ il momento degli inni nazionali
E’ iniziata la partita!
Italia subito in attacco con Candreva che serve Immobile, il giocatore del Dortmund gira di destro il pallone che esce alla destra del portiere
Conclusione di Florenzi che termina a lato
Cross di Pasqual, blocca il portiere
Tentativo di Pellè che però sfiora solamente il pallone di testa
Cross di Candreva sballato, adesso Malta si difende con un discreto ordine
Lancio lungo di Chiellini, Marchisio non aggancia
Malta vicinissima al gol con un tiro da fuori area di Failla che termina di pochissimo a lato!
Cross di Chiellini dalla sinistra, respinge di pugno Hogg
Conclusione di Marchisio centrale, blocca Hogg
GOOOOOL DELL’ITALIA, A SEGNO GRAZIANO PELLE’! Palla alta proveniente da calcio d’angolo battuto da Pasqual, mischia in area risolta dal centravanti pugliese che insacca a due passi dalla porta!
L’Italia non riesce a creare pericoli nonostante la superiorità numerica
Punizione di Failla che termina a lato
Cartellino giallo all’indirizzo di Briffa per fallo su Verratti
Cartellino giallo anche per Darmian dopo un fallo su Failla
Sinistro di Chiellini che termina alto. Un minuto di recupero
Termina il primo tempo, 1-0 per un’Italia non certo brillante
E’ iniziata la ripresa
Sinistro di Immobile che termina a lato
Verratti cerca di servire Florenzi, ma il pallone è troppo lungo
Cross di Pasqual tra le braccia del portiere
Esce Florenzi ed entra Aquilani per l’Italia
Ci prova Pellè a girare il pallone in area, ma l’attaccante italiano colpisce male il pallone
Malta si difende con le unghie e con i denti, ma l’Italia non sta giocando un buon calcio
Cross di Candreva, pallone bloccato da Hogg
Esce Ciro Immobile (prestazione non all’altezza del suo potenziale) ed entra Giovinco
Tiro dalla distanza di Giovinco, palla alta
Sinistro di Giovinco deviato in angolo
Tiro di Giovinco respinto dalla difesa maltese. Cambio per Malta: esce Mintoff ed entra Gatt Baldacchino
Punizione calciata da Failla, blocca Buffon
Esce Pellè ed entra Ogbonna per l’Italia
Cross di Candreva spazzato via dalla difesa maltese
Ultimi cinque minuti con l’Italia costantemente in possesso palla, ma gli azzurri non pungono in avanti
Esce Schembri ed entra Cohen per Malta
3 minuti di recupero. Melina finale degli azzurri…
Esce Failla per crampi, entra Bezzima per Malta
TERMINA IL MATCH, ITALIA BATTE MALTA 1-0 (GOL DI PELLE’)
Malta: HOGG, CAMILLERI – AGIUS – MUSCAT, FAILLA – MINTOFF – R. MUSCAT – P. FENECH – BRIFFA, SCHEMBRI – MIFSUD
Italia: BUFFON, DARMIAN – BONUCCI – CHIELLINI, PASQUAL – MARCHISIO – VERRATTI – FLORENZI – CANDREVA, IMMOBILE – PELLE’
[live_placement]
Sarà una partita all’insegna della solidarietà. La Federazione Italiana Giuoco Calcio per il quinto anno scende in campo con Save the Children, l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare i bambini e tutelarne i diritti in tutto il mondo. Questa sera gli Azzurri e la FIGC testimonieranno la loro partecipazione alla campagna di donazione per Every One, organizzazione volta a fermare la silenziosa morte di 6,3 milioni di bambini – fra cui 2,8 milioni di neonati – che ogni anno perdono la vita prima di aver compiuto 5 anni per malattie prevenibili e curabili, come la malaria, la dissenteria, la polmonite o le complicazioni durante il parto. Dal 9 ottobre al 2 novembre, sarà attivo il numero unico solidale 45508 grazie al quale tutti potranno contribuire con 2 euro inviando un sms dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca.
Terza partita ufficiale della Nazionale Italiana di Antonio Conte. Gli azzurri, dopo le vittorie contro Norvegia e Azerbaigian, affrontano Malta al Ta’ Qali Stadium di La Valletta in una gara valida per il Gruppo H del girone di qualificazione ad Euro 2016. L’Italia di Conte finora non ha mai steccato con i tre punti in palio, ma a Palermo contro l’Azeirbaigian non ha brillato ed è riuscita a superare un Nazionale meno quotata solo negli ultimi minuti di gioco. Antonio Conte è consapevole del piccolo passo indietro rispetto alla gara giocata in Norvegia, ma predica calma e chiede pazienza a tifosi e giornalisti.
La classifica del girone si sta già delineando e insieme agli azzurri in testa al gruppo H, c’è la nazionale croata, anch’essa a 6 punti. A seguire Norvegia e Bulgaria con 3 punti, chiudono la graduatoria Azerbaigian e Malta ancora a secco di punti.
Capitolo formazioni – Conte potrebbe operare dei cambi importanti rispetto all’ultima partita. L’ex tecnico della Juventus non ha escluso l’inserimento di Graziano Pellè dall’inizio o a partita in corso. “Pellè domani può essere un’opzione per domani come Destro, Giovinco, Immobile e Zaza”, ha riferito ai giornalisti presenti in conferenza stampa. Probabile l’impiego di Verratti al posto di Andrea Pirlo che ha già giocato due partite consecutive dopo aver recuperato dall’infortunio. Candreva è pronto per dare il cambio a Darmian sulla fascia destra, mentre De Sciglio farà posto a Pasqual. Florenzi in vantaggio su Giovinco per giocare dal primo minuto.
Pietro Ghedin, commissario tecnico di Malta, dovrebbe confermare l’undici sconfitto contro la Norvegia. In attacco, nel 3-5-2 con cui giocano i padroni di casa di Malta, spazio a Schembri e capitan Mifsud. Agius e Camilleri in difesa.
Malta (3-5-2): Hogg; Z. Muscat, Agius, Camilleri; P. Fenech, Briffa, R. Muscat, Failla, R. Fenech; Mifsud, Schembri. A disp.: Haber, Bezzina, Cohen, Farrugia, Gatt, Grioli, Kristensen, Mintoff, Pisani, Scicluna, Vella T, Vella N. All.: Ghedin
Italia (3-5-2): Buffon, Ranocchia, Bonucci, Chiellini, Candreva, Florenzi, Verratti, Marchisio, Pasqual, Pellè, Immobile. A disp.: Sirigu, Perin, Ogbonna, De Sciglio, Aquilani, Darmian, Parolo, Pirlo, Destro, Zaza, Giovinco. All.: Conte
Malta e Italia si sono affrontate sei volte e gli azzurri sono sempre usciti vittoriosi da questo confronto Diciannove le reti segnate dalla Nazionale Italiana contro le due degli isolani. L’ultima volta che le due nazionali si sono affrontate (2013), gli azzurri hanno vinto 0-2 con doppietta di Balotelli. Le vittorie più corpose degli azzurri: 5-0 e 6-1 degli azzurri, rispettivamente nell’87 e nel 93. Malta non vince una partita delle qualificazioni agli Europei dall’11 ottobre 2006: 2-1 in casa sull’Ungheria.
L’evento sarà trasmesso dalle 20.30 su Rai1 e RaiHD (canale 501 del digitale terrestre) con la telecronaca di Alberto Rimedio, commento tecnico e supporto statistico di Stefano Bizzotto, interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Per chi volesse seguire la partita su PC è disponibile la diretta streaming sul sito di Raisport o sul sito Rai.tv. Su smartphone e tablet invece lo streaming e’ garantito dall’applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.
Al termine della partita, ampio post gara su Rai1 e a seguire dalle 23.15 su Raisport 1 (canale 57 dtt) ampio post-partita con gli ospiti ai microfoni di Donatella Scarnati e Amedeo Goria. A seguire sempre su Rai Sport 1 (fino alle 00.15) spazio a tutti gli highlights e i gol delle altre partite di qualificazione ad Euro 2016, nella rubrica curata da Valerio Iafrate.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…