FLORENCE, ITALY - OCTOBER 06: Head coach Italy Roberto Mancini speaks with the media during press conference at Centro Tecnico Federale di Coverciano on October 6, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Roberto Mancini non le manda a dire al ministro della Salute, Roberto Speranza. Le polemiche post Juventus-Napoli non si placano ancora, ma di sicuro il ct della nazionale italiana non ci sta a sentir parlare del calcio come l’ultimo problema del Paese. Stiamo parlando del primo sport nazionale, ma anche di un’industria che non coinvolge solo i calciatori, bensì tantissimi lavoratori di altri comparti. Per il ministro, l’Italia ha altre priorità, ma Mancini non ci sta: “Bisogna pensare quando si parla, ogni tanto – la replica stizzita del commissario tecnico – Per tutti gli italiani lo sport è un diritto, come la scuola. Non è una cosa data così, abbiamo diritto a tutto questo. È una priorità importante, lo sport in Italia è praticato da milioni di italiani, a tutti i livelli”.
Senza entrare nel merito della diatriba di questi giorni per quanto accaduto a Napoli, il commissario tecnico azzurro lascia intendere quale sia la sua posizione: “Ho le mie idee. In tutta Europa ci sono giocatori in tribuna ed è giusto così. Per il resto non ne parlo”. Insomma, il calcio ai tempi della pandemia è ripreso ovunque con le stesse regole, a tutte le squadre d’Europa mancano dei calciatori importanti. O si va avanti così o si ferma tutto.
Ovviamente, l’attenzione di Roberto Mancini ora è tutta per la partita contro la Polonia di Nations League. “Non possiamo commettere errori in questa partita. Abbiamo recuperato 8-9 posizioni (nel ranking, ndr) e vorremmo recuperarne altre prima del sorteggio per le qualificazioni Mondiali. Domani ci aspettiamo un avversario chiuso, come ci è già capitato in altre occasioni. Non dovremo avere fretta. Formazione? Sarà diversa dalle ultime, ci sarà modo di impiegare ragazzi che finora hanno avuto meno spazio”.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…