Categories: NotizieSerie A

Mazzarri: “Non c’erano presupposti per il mio esonero”

Walter Mazzarri a distanza di oltre tre mesi dall’esonero dell’Inter torna a parlare pubblicamente. L’allenatore toscano è stato intervistato dalla rivista giapponese World Soccer Digest.

A mio avviso non c’erano i presupposti per un esonero sportivo. Per quanto riguarda la situazione ambientale, invece, mi sono fatto una mia idea. Ma tutti fanno finta di non sapere. Non dico altro, ci sarà tempo e modo di parlarne in futuro. Gli addetti ai lavori hanno riconosciuto come nelle mie squadre, Inter compresa, ci fosse sempre un’organizzazione di gioco precisa e propositiva.

Parole che rappresentano una netta autodifesa e che sembrano non lasciar spazio a ammissioni di responsabilità e di errori commessi. Il tecnico livornese, sostituito sulla panchina nerazzurra da Roberto Mancini, ha poi rivendicato le sue scelte tattiche, menzionando la Juve di Conte:

Del resto, la Juve di Conte con la difesa a 3 ha vinto tre scudetti consecutivi e cambiò modulo proprio per adeguarsi al nostro tipo di gioco, altro che provinciali. I dati oggettivi sono inconfutabili. Ma per alcuni detrattori di professione anche la matematica diventa un’opinione e non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere. So come funziona: i preconcetti sulla persona sono in grado di distorcere la realtà.

Questo di Mazzarri somiglia molto ad uno sfogo dopo mesi di silenzio che evidentemente si è autoimposto per evitare polemiche ‘a caldo’. Tante sarebbero le domande da porgli e interessante sarebbe capire a quali “detrattori di professione” si riferisca. Al netto del fatto che saranno i risultati stagionali conseguiti da Mancini a contribuire, almeno in parte, al giudizio sull’Inter di Mazzarri. Che, è bene notarlo, mai è piaciuta ai tifosi nerazzurri.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago