Categories: Partite in TV

Mediaset Premium ai francesi: 800 milioni di euro

[blogo-video id=”699847″ title=”Toffanin-Berlusconi, ecco la secondogenita” content=”” provider=”digitalbees” image_url=”https://media.calcioblog.it/b/be5/55f2eecde5e1688c11d916f8.png” thumb_maxres=”0″ url=”55f2eecde5e1688c11d916f8″ embed=”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”]

Mediaset Premium sarà venduta ai francesi per circa 800 milioni di euro. La notizia è riportata oggi da ‘Tuttosport’, che sostanzialmente conferma le indiscrezioni che circolano da diverse settimane. Vivendi, media company di Vincent Bolloré, rileverà le quote di maggioranza di Premium, la TV a pagamento del ‘biscione’, rilevando anche le quote della spagnola Telefonica. Secondo il quotidiano sportivo torinese, l’operazione rientra nel progetto di Silvio Berlusconi e Vincent Bolloré, volto a creare un colosso europeo in grado di contrastare Sky, soprattutto nei settori sport e film, nonché Netflix, servizio la cui popolarità è in forte ascesa.

L’intermediario dell’operazione, dovrebbe essere Tarak Ben Ammar, imprenditore amico di Berlusconi che avrebbe aiutato PierSilvio e che siederà con ogni probabilità nel cda dell’azienda. Secondo l’accordo che le parti andranno a siglare, Vivendi dovrebbe acquisire i diritti del calcio, le redazioni Mediaset Premium e i circa 300 dipendenti. Gli otto canali tematici che fanno parte del bouquet Premium, ma che tecnicamente fanno capo a Rti (tra questi Steel, Mya e Joy), rimarranno a Mediaset, anche se continueranno ad essere ospitati dal comparto della pay TV.

Importanti ripercussioni si avranno sul calcio: Mediaset Premium detiene l’esclusiva dei diritti della Champions League fino al 2018 e Vivendi si presenterà all’Uefa con un rinnovato potere economico. Il nodo rimane però l’Europa League: Inter e Milan si avviano alla qualificazione in questa competizione, ragion per cui potrebbe essere intavolata una trattativa con Sky che detiene i diritti dell’ex Coppa Uefa. Potrebbe esserci una sorta di scambio di favori che gioverebbe ad entrambi.

Mirko Nicolino

Published by
Mirko Nicolino

Recent Posts

Inter, batosta ufficiale: è fuori dalla Champions

Per l’Inter sconfitta casalinga con l’Udinese e partenza in salita. Per i tifosi, però, un'altra…

41 minuti ago

Verdetto terribile, Inter ultima in classifica: tifosi infuriati

L’Inter di Chivu è partita col piede sbagliato, un mercato sottotono e un verdetto che…

4 ore ago

Prendono Balotelli, offerta improvvisa: dice subito sì

Si apre una nuova avventura per SuperMario Balotelli: l'attaccante sembra aver trovato una nuova squadra…

14 ore ago

Chivu sotto accusa, la sentenza precede l’esonero

Per l’Inter di Christian Chivu dopo due giornate arriva già un verdetto che pesa come…

17 ore ago

Conte non fa sconti, già fuori dal Napoli: pugno duro con il nuovo acquisto

Conte ha raccolto 6 punti in due giornate e ha già fatto capire dove vuole…

20 ore ago

Arrivo col botto per Akanji, Chivu è già nei guai

Il calciomercato dell’Inter si chiude tra polemiche: l’arrivo di Akanji al posto di Pavard è…

22 ore ago