BARCELONA, SPAIN - FEBRUARY 02: Lionel Messi of FC Barcelona looks on during the La Liga match between FC Barcelona and Levante UD at Camp Nou on February 02, 2020 in Barcelona, Spain. (Photo by Quality Sport Images/Getty Images)
Lionel Messi ha deciso di lasciare il Barcellona. La notizia rimbalza contemporaneamente dall’Argentina e dalla Spagna, anche se non c’è chiarezza sui contorni del divorzio. Stando all’emittente argentina Tyc Sports, ci sarebbe stata addirittura la comunicazione via fax da parte del numero 10: non si presenterà al raduno agli ordini del nuovo allenatore Ronald Koeman e potrebbe addirittura svincolarsi a parametro zero. I giornalisti argentini riferiscono della presenza di una clausola inserita nel rinnovo del 2017 che prevede un’uscita unilaterale prima della stagione 2020-2021.
Nei giorni scorsi, al termine di un colloquio con il nuovo mister, la Pulce aveva già lasciando intendere di sentirsi più fuori che dentro, alimentando le voci relative a Inter, Manchester City (ritroverebbe l’amico Guardiola), Paris Saint Germain e Major League Soccer americana. I tifosi nerazzurri ora possono sognare davvero, soprattutto se Messi dovesse liberarsi veramente a parametro zero come se fosse in scadenza di contratto. In Spagna, però, non tutti sono d’accordo: alcuni media sostengono che il Barcellona abbia puntualizzato che la clausola per liberarsi gratis sia scaduta il 10 giugno scorso e che chiunque voglia tesserare l’argentino debba versare nelle classe del club catalano 700 milioni di euro.
La riflessione di Marca, uno dei principali quotidiani iberici, introduce però un altro elemento, ovvero l’emergenza coronavirus. La pandemia, che ha influenzato inevitabilmente anche i campionati e i contratti dei calciatori, potrebbe sostanzialmente prolungare la tempistica della clausola che consentirebbe a Messi di svincolarsi gratis. La situazione è in divenire e nelle prossime ore potrebbero esserci sviluppi clamorosi.
Barça have confirmed Messi's statement. They say his clause to leave for free expired on June 10th. [ser]
— barcacentre (@barcacentre) August 25, 2020
L'Inter si prepara a scatenarsi sul mercato con dei colpi importantissimi. Ecco le più probabili…
Artem Dovbyk può dire addio alla Roma senza però lasciare la Serie A: l'attaccante ucraino…
Quello di Denzel Dumfries è stato uno dei nomi più chiacchierati dell'estate nerazzurra e la…
Max Allegri ha fatto sapere a Igli Tare che un giocatore non rientra nei suoi…
Se fino a qualche mese fa sembrava impossibile arrivare a Donnarumma, ora l'Inter è in…
Non si può dire che Ademola Lookman abbia reso l'estate dell'Inter agevole e tranquilla. Il…