Le parole hanno un peso e quelle pronunciate da Zlatan Ibrahimovic allo stadio Jacques Chaban-Delmas hanno ferito molti francesi. “In 15 anni di professionismo – ha detto lo svedese mentre una telecamera di Canal Plus riprendeva la scena – non avevo mai visto un arbitro così. Questa mer.a di Paese – ha aggiunto riferendosi alla Francia – non merita il Psg”. La frase non poteva passare inosservata e in poco tempo ha scatenato reazioni furiose Oltralpe, anche in campo politico. Marine Le Pen, leader del Front National, intervistata dalla radio pubblica France Info, ha detto: « Quelli che pensano che la Francia sia un paese di m… possono andarsene».
A nulla sono valse le scuse nel dopo partita farfugliate in tutta fretta da Ibra e pubblicate sul sito del Paris Saint Germain. In un video diffuso dal Psg, Ibra ha intanto voluto precisare ancora una volta il suo pensiero:
“Innanzitutto voglio ribadire che il mio sfogo non era rivolto ai francesi, ero arrabbiato in quel momento. Se c’è qualcuno che si è sentito offeso o trattato male, mi scuso sinceramente. Non ho problemi a farlo, sono un uomo d’onore e mi scuso di nuovo. Però penso che i francesi che hanno visto, nonostante il tentativo dei media di distorcere il mio pensiero, siano intelligenti abbastanza per capire la situazione. Sono stato accolto bene qui, sono molto felice a Parigi, rispetto le persone e le persone mi rispettano. Ho passato momenti fantastici dal primo giorno in cui sono venuto qui e continuerò ad averne. Non ho rimpianti e nessuno mi farà cambiare idea. Quindi non interpretate male il mio pensiero, parlavamo di calcio”.
Per L’Equipe Ibra l’ha fatta grossa, stavolta: «E’ finito ‘fuori strada!». Per ‘Le Figaro Blog’ «il regno di Ibrahimovic comincia a traballare. Parafrasando Talleyrand potremmo parlare dell’inizio della fine per lo svedese». ‘Le Parisien’ è più duro: «Inaccettabile». Il 58% dei lettori del quotidiano parigino è favorevole ad una punizione severa nei confronti dell’ex milanista. L’attaccante svedese rischia grosso: giovedì la commissione disciplinare della LFP (Ligue de football professionnel) esaminerà il caso e valuterà eventuali sanzioni a suo carico. Possibili anche quattro turni di stop.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…