Categories: Notizie

Michel Platini si candida ufficialmente alla presidenza Fifa

Michel Platini ha annunciato ufficialmente che correrà per la presidenza della Fifa, posto rimasto vacante dopo le dimissioni di Blatter. Il presidente della Fifa ha dato la notizia con una lettera inviata ai 209 segretari generali delle federazioni affiliate all’organismo internazionale. Il francese ha spiegato che si tratta di una scelta estremamente personale e frutto di un’attenta riflessione sul suo futuro e su quello del calcio. Decisiva è stata la stima, il supporto e l’incoraggiamento che molti dei segretarli generali gli hanno offerto nelle ultime settimane.

Platini ha criticato la gestione della Fifa negli ultimi tempi spiegando che “nell’ultimo mezzo secolo ci sono stati solo due presidente, una stabilità paradossale in un mondo che ha conosciuto cambiamenti radicali e in uno sport come il calcio in cui l’economia è diventata sempre più preponderante”. L’obbiettivo del francese è quello di “ascoltare tutti nel rispetto della diversità del gioco in giro per il mondo” e di “restituire alla Fifa la dignita e il prestigio che merita”. Nel chiedere il supporto di tutti i destinatari della missiva Platini spiega che affronterà questa sfida con “entusiasmo e convinzione, ma anche con con l’umiltà di chi sa che non può raggiungere il successo contando solo sulle proprie forze”.

Le elezioni per la presidenza della Fifa si terranno il 26 febbraio 2016, in occasione del congresso straordinario che si terrà a Zurigo. Il 26 ottobre scade il termine per presentare le candidature, a Platini si potrebbero aggiungere i nomi di altri ex grandi del calcio come Zico e Maradona.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
cesare10

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago