GENOA, ITALY - MARCH 07: Cagliari Calcio head coach Gianfranco Zola looks on during the Serie A match between UC Sampdoria and Cagliari Calcio at Stadio Luigi Ferraris on March 7, 2015 in Genoa, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
14:05 – Il Cagliari manda via Zola e richiama Zeman. Con una breve nota ufficiale, il Cagliari di Giulini comunica di aver sollevato dall’incarico Gianfranco Zola e il suo staff, che pagano i deludenti risultati delle ultime settimane. Sulla panchina dei sardi (a breve l’ufficialità), torna Zdenek Zeman:
“Il Cagliari Calcio comunica di avere esonerato Gianfranco Zola e il suo staff dalla guida tecnica della prima squadra. Una decisione presa a malincuore nei confronti di un grande uomo che ha scritto pagine indimenticabili della storia del Cagliari, dando lustro e prestigio internazionale alla terra sarda. A lui e ai suoi collaboratori – conclude la nota – vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi con dedizione, professionalità e passione, e il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera”.
Ore caldissime per le panchine di Milan e Cagliari: Filippo Inzaghi viaggia verso un’altra conferma a tempo, mentre Gianfranco Zola sembra essere ormai spacciato. Nelle scorse ore si era parlato per i rossoneri di un possibile traghettamento fino a fine campionato da parte di Mauro Tassotti e Christian Brocchi, mentre per i sardi si fanno due ipotesi: il ritorno di Zeman o un duo di vecchie glorie.
Era previsto per questa sera ma è saltato il vertice di Arcore tra il presidente Silvio Berlusconi e l’amministratore delegato Adriano Galliani: la dirigenza rossonera ha deciso di proseguire ancora con Inzaghi, a meno che la situazione non precipiti. Il 16 marzo il Milan sarà chiamato ad affrontare una difficile trasferta sul terreno di gioco della Fiorentina e un altro passo falso, dopo il pareggio casalingo contro l’Hellas Verona, potrebbe essere fatale all’attuale tecnico. Intanto, a margine del derby Primavera perso contro l’Inter, Brocchi ha smentito di aver ricevuto una chiamata dalla proprietà per allenare la prima squadra:
“Io subito al posto di Inzaghi? Non si è mai parlato di questa cosa, il mio obiettivo fino a oggi era quello di preparare al meglio la Primavera. Mi ritengo l’allenatore della Primavera e penso che così sarà ancora”.
Data ormai per andata la stagione, Berlusconi sarebbe disposto anche ad arrivare a fine campionato con Inzaghi, per poi scegliere un sostituto di livello: si è parlato negli ultimi tempi di Antonio Conte, ma anche di Vincenzo Montella e Luciano Spalletti.
Quanto al Cagliari, dopo la sconfitta rimediata sul campo della Sampdoria, la posizione di Gianfranco Zola è divenuta quasi indifendibile: come riporta la ‘Gazzetta dello Sport’, questa sera dovrebbe esserci il vertice risolutivo. Da settimane la piazza chiede il ritorno di Zdenek Zeman, che in verità non è che avesse fatto meglio dell’ex fantasista sardo. Nelle ultime ore, però, la soluzione più probabile è parsa quella interna con due bandiere del Cagliari pronte ad assumersi la responsabilità di traghettare la squadra fino a fine stagione con la possibilità di salvarsi: si tratta di Vittorio Pusceddu, attuale tecnico della Primavera, e David Suazo, già collaboratore di Ivo Pulga.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…