Non di rado, nelle conferenze stampa, gli allenatori di Serie A fanno capire di avere bene in testa i momenti di pausa delle nazionali come occasioni per fare il punto della situazione e un bilancio che tenga conto insieme dell’ultimo periodo e delle prospettive future. Dal prossimo weekend scatterà un mini-ciclo di 4 gare prima della nuova sosta. Attualmente la classifica vede questo poker di squadre racchiuse a poca distanza: Milan a 21 punti; Inter 19; Juventus e Fiorentina 17. Quali impegni dovranno sostenere?
MILAN – Tutto o almeno molto si decide subito: Milan-Juventus e Napoli-Milan. Se i rossoneri confermassero il primato dopo questi due incontri diventerebbero assolutamente i favoriti, sebbene mancherebbe tantissimo persino al termine del girone d’andata. Udinese a San Siro e Lecce fuori potrebbero consolidare l’allungo, anche se il campionato ci sta abituando a situazioni a sorpresa.
INTER – Miglior attacco e difesa meno battuta, eppure non è prima. Il paradosso può essere corretto a patto di non buttare via punti. Torino in trasferta, Roma in casa (senza Dybala), Atalanta a Bergamo e chiusura al Meazza col Frosinone. Che, vedendo il recente ruolino di marcia con Sassuolo e Bologna, potrebbe essere la gara più pericolosa date le distrazioni.
JUVENTUS – Sicuramente ad Allegri chiederanno se ritenga la Juve da scudetto in caso di impresa a casa Milan. Al di là della risposta del tecnico, poi dovrebbe confermarsi in casa con Verona e Cagliari, inframmezzata da una gara insidiosa come quella di Firenze. Senza però il “disturbo” delle coppe…
FIORENTINA – Vincenzo Italiano è chiamato adesso a un ulteriore salto di qualità per ingrandire ancora di più i sogni che si fanno in città. Si inizia col derby toscano con l’Empoli, poi si affrontano Lazio all’Olimpico e Juve al Franchi, per chiudere infine ancora in casa col Bologna. Delle 4 è l’unica che ha 3 appuntamenti dove sfruttare la spinta del pubblico. Se facesse 10 punti, da media inglese, quale visione del futuro si inizierebbe a coltivare?
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…