Milan, l’addio di Pato: “In bocca al lupo a tutti, vi vedrò da lontano”

Il giorno dell’addio di Pato al Milan è arrivato. Ieri, infatti, il passaggio al Corinthians, club brasiliano Campione del Mondo, è stato ufficializzato per la cifra di 15 milioni di euro.

In un video pubblicato dal canale ufficiale YouTube di Milan Channel, possiamo vedere l’ultimo giorno a Milanello vissuto dal campione brasiliano. Poche parole e soprattutto tanta commozione. Questo è il contenuto del breve discorso di commiato rilasciato dal calciatore 23enne:

In bocca al lupo a tutti, vi vedrò da lontani, spero che il Milan continui insieme a voi ad essere grande e a vincere tutto.

Come possiamo notare dal video, subito dopo le poche dichiarazioni, Pato ha abbracciato, uno ad uno, tutti i suoi ex compagni. Alla fine, l’emozione è stata inevitabile con Pato che ha abbandonato Milanello, visibilmente commosso.

La storia di Pato al Milan, purtroppo, non si è conclusa come molti tifosi si sarebbero aspettati. Il calciatore brasiliano, infatti, nonostante le 63 segnature in 150 partite, verrà ricordato soprattutto per la lunga serie di infortuni che ne hanno caratterizzato le ultime stagioni.

Arrivato al Milan ancora minorenne e pagato la bellezza di 22 milioni di euro, Pato, fin dalle prime partite giocate nel 2008, ha conquistato la fiducia dei tifosi grazie a gol e prestazioni convincenti.

I pareri riguardanti Pato erano praticamente unanimi nell’ambiente Milan: il calciatore brasiliano sarebbe diventato un top player a tutti gli effetti, degno di essere in lizza per vincere il Pallone d’Oro, come disse Carlo Ancelotti, il primo tecnico che lo allenò al Milan.

Oltre alla media gol invidiabile, però, ci sono anche altri numeri, poco lusinghieri, da associare all’avventura rossonera dell’attaccante brasiliano: i 16 infortuni muscolari patiti in tre anni hanno lasciato senza parole praticamente tutti, dal giocatore stesso, alla società fino a tifosi che non sono mai riusciti ad addossare con precisione la responsabilità di tale fragilità muscolare.

Da quel momento, probabilmente, ebbe inizio la disaffezione dei supporters del Milan che divenne ufficialmente inimicizia quando il calciatore, il giorno dopo il gol con il Malaga in Champions League, chiese di parlare con il suo agente per ridiscutere la sua situazione al Milan.

Dopo tante voci di mercato, ieri è stato reso ufficiale l’addio. Anche i tifosi non particolarmente affezionati al giocatore hanno sicuramente manifestato un filo di delusione dopo la notizia di ieri, uno sconforto dettato soprattutto dal fatto che il Milan ha perso una mancata bandiera e un giocatore, nonostante tutto, ancora giovane.

Fabio Morasca

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago