Categories: Notizie

Soldatino nazista col volto di Schweinsteiger: il giocatore fa causa ai produttori cinesi

[blogo-video id=”680087″ title=”Dalla Cina i soldatini nazisti con il volto di Schweinsteiger” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/ydxUDz1tYTQ/maxresdefault.jpg” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=ydxUDz1tYTQ” embed=”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”]

Una casa cinese produttrice di giocattoli, o meglio di modellini, ha messo in commercio una linea di soldatini della seconda guerra mondiale molto rifiniti nei dettagli. Tra questi sta facendo discutere il modello “Bastian”, un militare nazista provvisto di vari accessori e indumenti. Non poteva mancare la divisa vera e propria, con tanto di berretto munito di svastica. Il problema però non è rappresentato da cosa indossa il soldato in questione, quanto dalla sua faccia, estremamente somigliante al centrocampista tedesco Bastian Schweinstiger. Il calciatore del Manchester United non ha quindi solo il nome in comune con questo modellino di 30 cm, ma anche le fattezze.

La cosa ovviamente ha sollevato molte polemiche, ma la DiD, l’azienda produttrice, si è giustificata spiegando che si tratta di una semplice coincidenza, niente di premeditato insomma. Un dipendente ha confessato ingenuamente alla Bild: “Pensavamo che tutti i tedeschi avessero quel volto”. Non l’ha presa bene nemmeno il diretto interessato che farà causa alla DiD, lo ha confermato un suo legale, Ulrich Amelung, all’agenzia di notizie France-Presse: “Si tratta di una chiara violazione dei diritti di sfruttamento dell’immagine di Schweinsteiger, ognuno ha i propri diritti sulla propria immagine. Rappresentarlo poi con la divisa della Wehrmacht, con un berretto con la svastica, costituisce una grave diffamazione”.

Il prezzo di questo sofisticato e chiacchierato modellino è di 120 dollari, tutto compreso. Almeno il valore è nettamente diverso da quello del capitano della Germania.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

4 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

4 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago