Agadir e Marrakech, due rinomate località marocchine, quest’anno avranno l’onore e l’onere di ospitare il Mondiale per club organizzato dalla Fifa, giunto alle decima edizione: è la prima volta che la competizione si svolgerà in Marocco (tradizionalmente in Giappone con parentesi negli Emirati Arabi Uniti), cosa che accadrà anche l’anno prossimo. Ebbene, l’altro ieri ad Agadir si è giocata la prima partita, il turno preliminare tra i padroni di casa e campioni nazionali del Raja Casablanca (alla seconda apparizione) e l’Auckland City, compagine neozelandese: gli africani hanno vinto all’ultimo respiro per 2-1, un gol al minuto 92 del giovane centrocampista Abdelilah Hafidi, successo che consentirà loro di affrontare i messicani del Monterrey, domani sempre ad Agadir.
Prima, nello stesso impianto, scenderà in campo l’unico italiano presente in questo mondiale: si tratta come ovvio di Marcello Lippi, allenatore dell’Evergrande Guangzhou, che da detentori della Champions d’Asia dovranno vedersela nei quarti di finale coi campioni africani dell’Al-Ahly, sfida che potrebbe regalare ai cinesi la semifinale contro il Bayern Monaco di Guardiola: “Vogliamo senza dubbio vincere la prima partita e avere così la grande soddisfazione di misurarci contro la miglior squadra al mondo in questo momento” ha detto il tecnico viareggino a Sky Sport. Martedì dunque in campo Ribery e compagni, il giorno dopo a Marrakech esordirà invece Ronaldinho col suo Atletico Mineiro. Di seguito il calendario fino alle semifinali.
Agadir – Raja Casablanca (Mar) – Auckland City (Nzl) 2-1
Agadir ore 17 – Guangzhou Evergrande (Cin) – Al Alhy (Egi)
Agadir ore 20.30 – Raja Casablanca – Monterrey (Mes)
Agadir ore 20.30 – vinc. Guangzhou/Al Alhy – Bayern Monaco (Ger)
Marrakech ore 20.30 – vinc.Raja/Monterrey – Atletico Mineiro (Bra)
Tre le finali in programma, si giocheranno tutte a Marrakech: quella per il quinto posto è fissata per il 18 dicembre tra le perdenti dei quarti in programma domani, quella per il terzo posto e la finalissima si disputeranno entrambe sabato 21 dicembre, una alle 17 e 30 e la più importante alle 20 e 30, ore italiane. Sarà come di consueto Europa contro Sud America? O ci sarà un secondo Mazembe (i congolesi arrivarono a sorpresa in finale contro l’Inter)? Fra una settimana a quest’ora lo sapremo.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…