Va alla Nigeria di Manu Garba il titolo mondiale under 17. Per gli africani si tratta del quarto trionfo nella storia dopo le edizioni del 1985, 1993 e 2007. Le Aquile biancoverdi hanno trionfato nella finale giocata negli Emirati Arabi contro il Messico (che negli ottavi ha eliminato l’Italia), con un 3-0 che non ammette discussioni. La nazionale del Centro America era campione uscente e si è dovuta arrendere allo strapotere fisico e alle ottime giocate dei nigerani. Per l’Africa si tratta della sesta coppa, dopo le due vittorie del Ghana nei primi anni novanta.
La partita si sblocca già al 9′ grazie all’autorete di Aguirre, che anticipa Yahaya, ma mette alle spalle del suo portiere. Il Messico reagisce con un bel colpo di testa di Jaimes, messo alto sulla traversa dall’estremo difensore Alampasu. Yahaya cerca il gol al 38′ ma colpisce la traversa. Nella ripresa arriva il 2-0, esattamente al 55′, quando Iheanacho sfrutta una respinta centrale di Gudino su tiro dalla lunga distanza di Muhammed. Quest’ultimo, capitano della Nigeria, chiuderà definitivamente i conti all’81’, con una splendida punizione di destro a giro.
Nella finale per il 3°/4° posto la Svezia di Roland Larsson travolge l’Argentina di Humberto Grondona con un secco 4-1. Una partita a senso unico che porta la firma di Valmir Berisha, autore di una tripletta, che tra l’altro gli permette di chiudere in testa alla classifica dei marcatori del Mondiale. Il giocatore di origini albanesi apre le marcature al minuto 7, poi gli svedesi vanno sul 2-0 con una bella mezza girata mancina al 20′ di Strandberg, quindi si scatena ancora Berisha al 24′ prima del gol argentino di Lucio Compagnucci che di testa riaccende almeno per qualche minuto le speranze degli argentini. La Svezia sigla il gol del 4-1 al 57′, il terzo complessivo di Berisha.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…