Categories: NazionaliNotizie

Mondiali 2014: scontri a Fortaleza prima di Brasile – Messico

[blogo-video provider_video_id=”fO-OyekKHBU” provider=”youtube” title=”Passagem da Seleção Brasileira por Fortaleza” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=fO-OyekKHBU”]

Serata da dimenticare per il Brasile e per i suoi tifosi: nella seconda gara valida per il Gruppo A, la nazionale verdeoro non riesce ad andare oltre lo 0-0 al cospetto di un buon Messico, trascinato dalla bandiera Rafa Marquez, 35 anni. Nonostante la grande voglia di vincere di Neymar e compagni, alla fine è arrivato solo un punticino, che non ha lasciato di certo contenti i tantissimi supporters brasiliani presenti allo stadio Castelao di Fortaleza.

Prima della partita, però, c’era stato l’ormai consueto prologo di proteste scontri tra manifestanti e polizia. Dopo i tafferugli dello scorso 12 giugno, quando un centinaio di manifestanti venne a contatto con la polizia a San Paolo a poche ore dalla partita inaugurale tra il Brasile e la Croazia, momenti di tensione analoghi si sono avuti questa sera a Fortaleza, prima della sfida tra i padroni di casa a la nazionale del Tri. Secondo quanto riferiscono le cronache locali, si sono verificati incidenti tra la polizia e un gruppo di persone che manifestavano nella zona che porta ad una delle vie di accesso allo stadio di Fortaleza.

L’emittente TV Globo, ha addirittura interrotto la cronaca del pre-partita di Brasile-Messico per riferire degli scontri avvenuti nei pressi dello stadio Castelao. Il bilancio è di nove arresti tra i manifestanti: gli agenti di polizia sarebbero stati provocati e costretti a reagire sparando proiettili di gomma e getti d’acqua. I manifestanti, che protestano contro il Governo, reo di aver speso troppi soldi per l’organizzazione dei Mondiali in un momento di forte crisi, se la prendono anche con la Fifa. Dal corteo di protesta a Fortaleza, è partito anche un fitto lancio di pietre all’indirizzo di un bus del governo del calcio mondiale.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

5 ore ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

9 ore ago

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

1 giorno ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

1 giorno ago

Akanji, ma che combini? L’Inter è furiosa

L'entusiasmo per il nuovo innesto si è subito affievolito a seguito dell'annuncio di Akanji, che…

2 giorni ago

Comolli fa felici i tifosi, l’accordo è chiuso: pronto già per Juve-Inter

Damien Comolli ha deciso coronare il suo primo anno con la Juventus a suon di…

2 giorni ago