Categories: NazionaliNotizie

Mondiali Brasile 2014 | L’Algeria dona il premio in denaro a Gaza?

[blogo-video provider_video_id=”afNiYQmqTfU” provider=”youtube” title=”Germany vs Algeria 2-1 (0-0) 2014 ~ Match Review 30/06/2014 ~ World Cup HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=afNiYQmqTfU”]

Uno storico ottavo di finale in cui ha dato filo da torcere alla Germania, l’entusiasmo indescrivibile dei tifosi in patria e un gesto di solidarietà nei confronti del popolo palestinese. Tutto da confermare, però. Sta circolando dal tardo pomeriggio la notizia che i giocatori della Nazionale algerina avrebbero donato agli abitanti di Gaza il premio in denaro ricevuto per partecipare al Mondiale in Brasile. La notizia è stata lanciata dal Daily Mail e la cifra ammonterebbe a circa nove milioni di dollari.

Altri autorevoli quotidiani di tutto il mondo hanno ripreso la notizia, come l’israeliano Ha’aretz e il giornale britannico The Independent. A dare l’annuncio della donazione sarebbe stato il calciatore Islam Slimani che sui social network avrebbe detto che la decisione è stata presa perché i palestinesi “ne hanno più bisogno di noi”.

Ma la dichiarazione di Slimani non trova conferma ufficiali perché, probabilmente, il profilo da cui è partita sarebbe gestito da semplici tifosi. Il giornalista di Al Jazeera Maher Mezahi ha scritto su Twitter: “Non c’è nessuna fonte credibile che confermi che i giocatori dell’Algeria daranno i bonus ricevuti durante il Mondiale a Gaza”. L’equivoco, forse, è nato da molte foto che ritraggono i giocatori della Nazionale algerina con alcune bandiere palestinesi, mentre vengono festeggiati dai tifosi al rientro in patria.

Al grido di “One, two, three, viva l’Algerie” i tifosi hanno accolto i giocatori al rientro dal Brasile. Il commissario tecnico Vahid Halilhodžić è stato il più acclamato e i sostenitori gli gridavano ‘Allah Akbar Halilhodzic’, un modo singolare per ringraziare il bosniaco dopo gli esaltanti risultati ottenuti. Resta ancora da definire il futuro di Halilhodžić.

Riguardo alla donazione (o presunta tale) France Football scrive che

“Di ritorno dai Mondiali la squadra nazionale algerina ha manifestato la sua solidarietà agli abitanti di Gaza sventolando bandiere palestinesi dall’autobus che li ha portati a sfilare nelle strade di Algeri, quindi è possibile che qualche giocatore a titolo personale faccia dei gesti di genererosità verso i palestinesi”.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Tutti in tribunale, altra bufera in Serie A: non c’è solo il Napoli

L'entusiasmo che regna a Castel Volturno rischia di essere spezzata da vicende legali che potrebbero…

21 minuti ago

Inter, sgarbo a Marotta: salta l’affare

Trattativa saltata per l'Inter: Un colpo di scena che cambia le carte in tavola e…

2 ore ago

Allegri si prende Vlahovic: la Juve sceglie lo scambio

Il Milan affonda su Vlahovic: primo assalto con una offerta allettante, la Juventus riflette ma…

3 ore ago

Inter, super colpo di mercato: prima di Lookman arriva il bomber

L’Inter riparte con nuove idee e nuovi volti: il mercato comincia a muoversi, tra ambizione…

5 ore ago

Guadagna troppo, Oaktree si impunta: deve lasciare l’Inter

La proprietà spinge per la cessione del giocatore a causa dell’ingaggio elevato, l'Inter è alla…

12 ore ago

Ultim’ora Balotelli, firma imminente: club a sorpresa

Mario Balotelli non si ferma mai, e sembra davvero vicino a tornare a darsi da…

14 ore ago